NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 15 - Giu - 2016
 
In occasione del 152° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, riportiamo la dichiarazione del presidente del Comitato di Milano, Luigi Maraghini Garrone.

 

"Per essere precisi, il 15 giugno 1864 fu fondato il primo comitato d’Italia, il Comitato di Milano, il nostro! Essere Presidente del Comitato dove è nata la Croce Rossa Italiana è, quindi, per me un onore prima ancora che un onere.

 

Come Croce Rossa abbiamo una responsabilità nei confronti di tutti coloro che aiutiamo e dei nostri volontari, che 365 giorni all'anno24 ore al giorno, portano aiuto incondizionato al prossimo.

 

Viviamo la solidarietà tra esseri umani nel senso più puro del termine: siamo tra le poche Istituzioni a non aver perso il senso di responsabilità nei confronti della Comunità, consapevoli del mandato affidatoci dai Governi firmatari delle Convenzioni di Ginevra in materia di soccorsoassistenza sociale e preparazione e gestione delle emergenze, in tempo di pace e in tempo di guerra.

 

Oggi più che mai, nell’anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, siamo fieri della nostra appartenenza e dei principi e valori di cui siamo portatori.

 

Silenti durante l’anno, oggi eleviamo la nostra voce affinché le nostre azioni di tutti i giorni, e l’alto senso civico di cui esse sono manifestazione, non solo possano portare aiuto ai deboli, agli emarginati, ai rifugiati, ai poveri e agli affamati, ma anche tradursi in stimolo per i forti, gli inclusi, i cittadini, i benestanti e soprattutto tutte le Istituzioni che oggi si sono allontanate dal bene comune.

 

Oggi più che mai la Croce Rossa Italiana è una e sola, forte delle vostre azioni di ogni giorno!

Grazie, quindi, per ciò che fate e continuerete a fare".