NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 10 - Ott - 2014

festa_di9Il 12 ottobre, nell'isola pedonale compresa tra Porta Volta e via Bramante, torna anche quest’anno “Ottobre DOC”, giunto alla 31° edizione. Per l'occasione 150 negozi resteranno aperti e decine di banchetti offriranno ai visitatori un vero e proprio tour enogastronomico.

Il Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa sarà presente all'evento con un gazebo in cui saranno illustrate alla popolazione due importanti attività volte a promuovere la cultura della prevenzione e la tutela della salute. La prima è il progetto di divulgazione delle Manovre di Disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica, presentate anche attraverso la proiezione di un video che descrive le semplici mosse per salvare un bambino. La seconda attività protagonista sarà la lotta alla ludopatia, una delle più recenti nate nel Comitato di Milano, ovvero la lotta al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), che colpisce in tutta Italia quasi un milione di persone con diversa intensità. Allo stand gli operatori di Croce Rossa potranno spiegare i segnali di rischio, le cinque fasi con cui si passa dal divertimento alla dipendenza e, in generale, il servizio di prevenzione e sensibilizzazione che offrono alla popolazione in questo campo.

I volontari presenti domenica saranno inoltre disponibili a raccontare a chiunque fosse interessato come si diventa membri della più grande associazione umanitaria al mondo, per poter dare in prima persona un contributo alle attività che svolge nel territorio. (Alessio Moriello)