NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 13 - Giu - 2015

 

volontari in pettorinaLunedì 15 giugno ricorre il 151° anniversario della Croce Rossa Italiana, nata proprio a Milano nel 1864 ad opera del medico milanese Cesare Castiglioni, con il nome "Comitato dell'Associazione Italiana per il soccorso ai feriti e ai malati in guerra".

 

In questa ricorrenza il Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa organizza una giornata di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi per coinvolgere i cittadini, suoi diretti interlocutori.

Volontari e supporter saranno insieme in sette piazze milanesi per comunicare a tutti perché e per quali attività la Croce Rossa chiede un sostegno alla società civile.

 

L’intento è quello di richiamare l’attenzione sul tema delle piccole e grandi emergenze di ogni giorno. Essere in piazza sarà un’occasione per far conoscere le attività di risposta alle esigenze della città portate avanti dal comitato: dal progetto di assistenza ai senza dimora ai servizi in ambulanza e trasporto infermi, dalla formazione sulle manovre “salvavita” di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione al progetto “Il Sorriso”, che dona protesi gratuite a chi non può affrontarne la spesa, fino all'aiuto internazionale in caso di catastrofi naturali. È recentemente rientrato dal Nepal il primo contingente di Infermiere Volontarie e un secondo è pronto a partire per soccorrere la popolazione vittima del sisma. 

Tutte queste e molte altre sono le emergenze dei cittadini milanesi alle quali la Croce Rossa risponde prontamente, 365 giorni l’anno.

 

Presso i sette stand (vedi elenco) sarà possibile incontrare i Volontari, le Infermiere Volontarie e il gruppo dei Giovani CRI, pronti a raccontare quanto la Croce Rossa fa ogni giorno, in qualunque momento, per chiunque abbia bisogno.

Chi vuole contribuire all’operato della Croce Rossa di Milano, potrà effettuare una donazione per ricevere il kit di primo soccorso, utilissimo per medicazioni e trattamento di piccole ferite, comodo da trasportare e da tenere a portata di mano per ogni evenienza. (Valentina Gerace)

 

Gli indirizzi dei sette stand di Croce Rossa:
Piazza Luigi di Savoia (lato via Pergolesi)
Ripa di Porta Ticinese (lato Darsena)
Piazzale Cadorna
Via Montenapoleone (civico 16/A)
Corso Vercelli (angolo via Cimarosa)
Via Pio IV (zona Colonne di San Lorenzo)
Piazza Oberdan (adiacente fermata MM1)