Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Martedì, 23 Febbraio 2016 13:35

Aperto a Milano un Centro d'ascolto CRI per la lotta alla ludopatia

È aperto a Milano, in via Barrili 17, il Centro d’ascolto “Il Melograno rosso”, messo a disposizione dalla Croce Rossa come luogo di incontro in cui affrontare i problemi legati al dilagante fenomeno del gioco d’azzardo.

Il nuovo centro, accessibile ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.00, è nato con l’obiettivo di aiutare chi si trova a di fronte a questo tipo di dipendenza, ormai riconosciuta come disturbo compulsivo complesso, ma anche chi ha semplicemente assunto comportamenti a rischio.

In Italia il fenomeno riguarda circa tre milioni di persone, senza distinzione di età, ceto sociale e professione.  E sono 800mila le vittime del GAP (gioco d’azzardo patologico), numero destinato tragicamente ad aumentare a causa del proliferare delle sale giochi, delle slot-machine, del gioco on-line, complici la pubblicità e la tassazione agevolata di cui gode chi gestisce attività di questo tipo.

Si tratta, evidentemente, di un fenomeno assai complesso. Di conseguenza, il servizio della Task Force contro la ludopatia della Croce Rossa di Milano si muove su svariati fronti: informazione, sensibilizzazione, prevenzione. In più, grazie al nuovo centro di incontro di via Barrili sarà possibile fornire non solo un presidio cittadino fisso ma soprattutto un luogo d’incontro, dove giocatori e familiari vengono ascoltati e guidati verso la rete dei servizi territoriali, per di intraprendere un percorso di sostegno orientato alla guarigione.

Ogni martedì, dalle 20.30 alle 22.30, è invece operativo un gruppo di auto-aiuto, accessibile previo colloquio con un operatore del Centro. Inoltre, su appuntamento, è possibile usufruire della consulenza di un commercialista o di un avvocato, messi a disposizione dal Club Rotary Milano Net, per ricevere pareri professionali su tematiche di carattere economico e/o legale legate al gioco d'azzardo.

Tutti i servizi del centro d'ascolto sono a carattere gratuito.

 

PER INFORMAZIONI
Invia un'e-mail a ludopatia@crimilano.it
Telefona al n. 366 6924448 (che rispetta l'anonimato), attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri