Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Martedì, 03 Ottobre 2017 14:34

"Parole di Primo Soccorso" arriva nelle scuole

Il Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana, che ha fra i suoi obiettivi strategici quello di migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità attraverso la diffusione del primo soccorso, l’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani, ha partecipato al progetto Memory Safe in collaborazione con Indire e l’Istituto Galvani, capofila di una rete di scuole impegnate per la divulgazione della cultura della sicurezza.

 

All’interno di tale progetto è stato realizzato un libro dal titolo Parole di Primo Soccorso, che riassume le lezioni impartite dai docenti di Croce Rossa agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado durante l’anno 2016.

Il successo ottenuto dalle lezioni e dal libro ha spinto la Fondazione LHS a finanziare il proseguimento di tale esperienza, permettendo a 75 classi quinte delle scuole primarie di Milano di poter avere un corso gratuito di primo soccorso tenuto dai docenti di Croce Rossa. L’iniziativa si colloca nell’ambito di “Growing New Leaders in Safety”, il programma di Fondazione LHS per divulgare la cultura della salute e della sicurezza nelle scuole milanesi.

Il corso che la Croce Rossa di Milano propone alle scuole ha la durata di 8 ore, suddivise in quattro incontri teorici e pratici di due ore ciascuno, durante l’orario scolastico. I destinatari sono gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Milano.

COPERTINA rid

 

CONTENUTI
Le lezioni svilupperanno i seguenti argomenti:
•    Il Primo Soccorso, il NUE 112
•    I segni vitali e le manovre salvavita (BLS)
•    La disostruzione delle vie aeree
•    Le emorragie e le ferite
•    Le lesioni da caldo e da freddo
•    Le fratture, le lussazioni e le distorsioni
•    I traumi cranici e i traumi 
•    I malori: lo svenimento, il mal di pancia, gli avvelenamenti, il diabete, l’epilessia, il dolore toracico

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Se sei un dirigente scolastico o un insegnante per richiedere il corso nella tua scuola è necessario scrivere a didattica@crimilano.it entro il 20/9/2017. 

Se sei un genitore interessato all'iniziativa proponi il progetto alla scuola dei tuoi figli. Saranno loro a contattare la Croce Rossa di Milano per concordare l'organizzazione delle lezioni.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri