Lunedì, 22 Ottobre 2018 17:05

La Croce Rossa a ExpoTraining, la Fiera della Formazione, Lavoro e Sicurezza

Dal 24 al 25 ottobre la Croce Rossa Italiana sarà presente ad ExpoTraining, la Fiera della Formazione, Lavoro e Sicurezza al padiglione 0  stand 16 di MiCO Milano. L’esposizione, giunta alla sesta edizione, nasce per presentare le nuove tendenze del mondo della formazione in ambito aziendale e le novità in fatto di sicurezza sui luoghi di lavoro.

La formazione su questi temi, insieme a quella sulla gestione delle quotidiane emergenze di carattere sanitario, è da sempre centrale nell'attività di Croce Rossa Italiana che organizza corsi per aziende e cittadini su tutto il territorio nazionale. È per questo motivo che tra gli espositori presenti non poteva mancare la Croce Rossa, che promuoverà le proprie attività in fatto di sicurezza e il 25 ottobre, alle ore 10, sarà protagonista del workshop intitolato “Sicurezza sul lavoro: una questione culturale”.

L’incontro si aprirà con un excursus sulla storia delle normative in materia di sicurezza e la loro evoluzione negli anni, per riflettere sull'evoluzione dell'approccio italiano alla sicurezza sul lavoro. Successivamente si illustreranno le modalità con cui il D.Lgs 81/08 viene applicato anche ai volontari, che in Croce Rossa sono tutti destinatari della formazione in tema di sicurezza, con percorsi specifici in base alle attività da loro svolte. Infine verrà data la parola a persone che hanno usufruito di corsi di primo soccorso sul luogo di lavoro e sono successivamente riuscite a salvare colleghi e famigliari grazie alle manovre apprese.

Il workshop verrà aperto da Barbara Contini, Vice Segretario Generale della Croce Rossa Italiana e Direttore delle Operazioni. Tra i relatori Elisabetta Olivieri, responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e Formatore in ambito sicurezza sul lavoro, e Giovanni Kheiraoui, referente nazionale alla Sicurezza della Croce Rossa Italiana.

All'interno del padiglioni, nello stand 16, quasi cento metri quadri saranno dedicati alle attività della CRI, con un’ampia porzione destinata alla presentazione del nuovo ambulatorio mobile della Croce Rossa di Milano, un mezzo impiegato per fornire cure a persone in difficoltà sul territorio cittadino, per le assistenze sanitarie in occasione dei grandi eventi e per le operazioni di soccorso in caso di emergenze. Un punto informativo consentirà poi di scoprire tutte le attività e i corsi della Croce Rossa di Milano a cui è possibile partecipare come privati cittadini o come realtà aziendali. Non mancherà infine l’angolo solidale, con una presentazione di prodotti che le aziende possono acquistare per contribuire allo sviluppo delle attività dell’associazione.