Giovedì, 30 Aprile 2020 17:14

Covid-19, il report delle attività 20-26 aprile

La Croce Rossa di Milano è impegnata a rispondere alle richieste di aiuto e ai bisogni del territorio per l'emergenza Covid-19. In questo bollettino settimanale vengono illustrate schematicamente le attività sanitarie e di assistenza alla popolazione nelle quali sono impegnati tutte le risorse del Comitato di Milano: i volontari e gli operatori, il Corpo delle Infermiere Volontarie e il Corpo Militare Volontario.

Indice del bollettino:

  • - Sala Operativa Locale (SOL) | Numeri e attività
  • - Operazioni sanitarie | Numeri e attività
  • - Operazioni di assistenza alla popolazione | Numeri e attività
  • - Rassegna stampa

 SALA OPERATIVA LOCALE - SOL 

 
  •   2473 Richieste di aiuto via mail processate
  •   1343 telefonate ricevute  
  •   138 ore di attività nella settimana
  •   52 persone coinvolte

 

Le attività della SOL

Per migliorare i processi interni e velocizzare le risposte, è stata realizzata e attivata una nuova piattaforma informatica di ticketing che permette di migliorare la gestione delle richieste di aiuto da parte della popolazione. Se ne occupano anche i Volontari Temporanei, che in tre postazioni continuano a dedicarsi alla ricezione delle chiamate in entrata. 

L'organizzazione interna della Sala Operativa Locale prevede la divisione in cinque funzioni: operazioni (soccorso e assistenza alla popolazione), logistica, amministrazione, comunicazione e pianificazione.

 

 OPERAZIONI SANITARIE 

 
  •   45 soccorsi sanitari in emergenza
  •   73 trasferimenti secondari sanitari in sicurezza  
  •   39 prestazioni ambulatoriali
  •   42 ore presidio sanitario nelle stazioni FS
  •   3 presidi medici attivati presso strutture terze
  •   30 ore di soccorso socio-sanitario Rogoredo 

 

Le operazioni sanitarie

Prosegue l’attività di soccorso sanitario che viene potenziata con un'ambulanza H12 aggiuntiva a disposizione dell'Azienda Regionale Emergenza-Urgenza, per il trasporto di persone positive al coronavirus in tutti i territori della Regione.

Il Comitato è attivo nei trasporti in sicurezza di persone Covid-positive per dimissioni ospedaliere, trasferimenti abitativi o trasporti per effettuare tamponi di controllo a seguito di degenza o quarantena Covid-19

Continua il presidio medico all’ingresso delle docce pubbliche di via Anselmo da Baggio (sabato) e presso il Rifugio Caritas di via Sammartini (mercoledì e venerdì) per rafforzare il filtro sanitario e l’assistenza agli ospiti.

L’ambulatorio medico-infermieristico di via Pucci rimane aperto tutte le mattine dalle 9 alle 12, dal lunedì al sabato, e risponde a un numero sempre maggiore di richieste di prestazioni causate dalla chiusura di altre strutture del territorio.

Su richiesta della Prefettura di Milano, negli orari di punta (lun/sab, 7-10 e 16-19) viene garantito supporto sanitario alla PolFer per la rilevazione tramite termoscanner della temperatura corporea dei passeggeri in transito nelle stazioni FS Centrale, Bovisa e Cadorna.

Rimane attivo il servizio di soccorso socio-sanitario (mar/sab, 15-21) a persone tossicodipendenti presso il boschetto di Rogoredo, in rete con l’ATS Città Metropolitana di Milano e con diverse associazioni e cooperative sociali attive nell’area delle dipendenze.

 

 OPERAZIONI DI ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE 

 

 Oltre 50 tonnellate di viveri distribuiti dal Polo Logistico di Segrate
 428 aiuti alimentari a famiglie in difficoltà
 27 consegne di spesa a domicilio
 63 consegne di farmaci a domicilio
 11 uscite Unità di strada per l'assistenza alle persone senza dimora
 2 uscite Unità di strada specialistiche educativa e psicologica
 1 uscita Unità di strada specialistica medica
 33 colloqui ascolto educativo e psicologico per persone senza dimora  
 80 segnalazioni gestite di persone senza dimora 
 1 incontro di gruppo svolto da remoto per Gioco Azzardo Patologico

 

Le attività di assistenza popolazione

Continuano ad aumentare le richieste di aiuto da parte di famiglie in condizioni di precarietà economica, dal 23 aprile gestite con una nuova piattaforma digitale realizzata internamente. 

Ogni giorno le attività di supporto domiciliare coinvolgono 9 volontari temporanei e 27 volontari, impegnati sia nel call center sia nel recall di valutazione delle richieste pervenute. Prosegue inoltre la raccolta di alimentari presso i punti vendita Esselunga. Il Polo logistico di Segrate è dunque ancora fortemente impegnato nella gestione logistica delle derrate alimentari.

Tra le numerose attività collaterali, segnaliamo la consegna di computer agli studenti dell’Istituto “L. Da Vinci” di Milano (video).

 

 RASSEGNA STAMPA 

I volontari della Croce Rossa Milano consegnano PC agli studenti dell’Istituto “L. Da Vinci” di Milano, RAI News 24.

I Carabinieri donano cibo e beni prima necessità per le famiglie in difficoltà, AnsaTg3Lomb (al minuto 15'26''), Milano TodayCorriere della Sera.

L’impegno delle Unità di strada della Croce Rossa di Milano, documentario “Italia Lockdown”, FanPage.

La testimonianza di un volontario della Croce Rossa di Milano, articolo “Non solo spesa…”, Open.

L’impegno della logistica CRI Milano citato nella trasmissione “Diario di un giorno”, Radio24.


    .DONA ORA!.

    Grazie a te, CRI Milano non si ferma

    Dona Emerg covid19 1

    Dona Emerg covid19 2

    Dona Emerg covid19 3

    Dona Emerg covid19 4