Giovedì, 07 Maggio 2020 18:00

Covid-19, il report delle attività 27 aprile - 3 maggio

La Croce Rossa di Milano è impegnata a rispondere alle richieste di aiuto e ai bisogni del territorio per l'emergenza Covid-19. In questo bollettino settimanale vengono illustrate schematicamente le attività sanitarie e di assistenza alla popolazione nelle quali sono impegnati tutte le risorse del Comitato di Milano: i volontari e gli operatori, il Corpo delle Infermiere Volontarie e il Corpo Militare Volontario.

Indice del bollettino:

  • - Sala Operativa Locale (SOL) | Numeri e attività
  • - Operazioni sanitarie | Numeri e attività
  • - Operazioni di assistenza alla popolazione | Numeri e attività
  • - Rassegna stampa

 SALA OPERATIVA LOCALE - SOL 

 
  •   1098  Richieste di aiuto via mail processate
  •   576 telefonate ricevute  
  •   138 ore di attività nella settimana
  •   40 persone coinvolte

 

Le attività della SOL

Per migliorare i processi interni e velocizzare le risposte, è stata realizzata e attivata una nuova piattaforma informatica di ticketing che permette di migliorare la gestione delle richieste di aiuto da parte della popolazione. Se ne occupano anche i Volontari Temporanei, che in tre postazioni continuano a dedicarsi alla ricezione delle chiamate in entrata. 

L'organizzazione interna della Sala Operativa Locale prevede la divisione in cinque funzioni: operazioni (soccorso e assistenza alla popolazione), logistica, amministrazione, comunicazione e pianificazione.

 

 OPERAZIONI SANITARIE 

 
  •   51 soccorsi sanitari in emergenza
  •   53 trasferimenti secondari sanitari in sicurezza  
  •   35 prestazioni ambulatoriali
  •   42 ore presidio sanitario nelle stazioni FS
  •   3 presidi medici attivati presso strutture terze
  •   30 ore di soccorso socio-sanitario Rogoredo 

 

Le operazioni sanitarie

Prosegue l’attività di soccorso sanitario che viene potenziata con un'ambulanza H12 aggiuntiva a disposizione dell'Azienda Regionale Emergenza-Urgenza, per il trasporto di persone positive al coronavirus in tutti i territori della Regione.

Il Comitato è attivo nei trasporti in sicurezza di persone Covid-positive per dimissioni ospedaliere, trasferimenti abitativi o trasporti per effettuare tamponi di controllo a seguito di degenza o quarantena Covid-19

Continua il presidio medico all’ingresso delle docce pubbliche di via Anselmo da Baggio (sabato) e presso il Rifugio Caritas di via Sammartini (mercoledì e venerdì) per rafforzare il filtro sanitario e l’assistenza agli ospiti.

L’ambulatorio medico-infermieristico di via Pucci rimane aperto tutte le mattine dalle 9 alle 12, dal lunedì al sabato, e risponde a un numero sempre maggiore di richieste di prestazioni causate dalla chiusura di altre strutture del territorio.

Su richiesta della Prefettura di Milano, negli orari di punta (lun/sab, 7-10 e 16-19) viene garantito supporto sanitario alla PolFer per la rilevazione tramite termoscanner della temperatura corporea dei passeggeri in transito nelle stazioni FS Centrale, Bovisa e Cadorna.

Rimane attivo il servizio di soccorso socio-sanitario (mar/sab, 15-21) a persone tossicodipendenti presso il boschetto di Rogoredo, in rete con l’ATS Città Metropolitana di Milano e con diverse associazioni e cooperative sociali attive nell’area delle dipendenze.

 

 OPERAZIONI DI ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE 

 

 Oltre 50 tonnellate di viveri distribuiti dal Polo Logistico di Segrate
 770 aiuti alimentari a famiglie in difficoltà
 17 consegne di spesa a domicilio
 37 consegne di farmaci a domicilio
 11 uscite Unità di strada per l'assistenza alle persone senza dimora
 2 uscite Unità di strada specialistiche educativa e psicologica
 1 uscita Unità di strada specialistica medica
 46 colloqui ascolto educativo e psicologico per persone senza dimora  
 70 segnalazioni gestite di persone senza dimora 
 1 incontro di gruppo svolto da remoto per Gioco Azzardo Patologico

 

Le attività di assistenza popolazione

Prosegue la collaborazione con il Comune di Milano per garantire l’acquisto e la logistica delle derrate alimentari che riforniscono 5.000 famiglie attraverso i 10 HUB temporanei, aperti finché saranno attive le misure di contenimento del Coronavirus.

Prosegue la raccolta alimentare pressodue punti vendita Esselunga. Ogni giorno viene raccolta circa una tonnellata di donazioni che garantiscono la diversificazione dell’offerta alimentare in emergenza.

Proseguono le attività di aiuto alle 60 famiglie seguite dal progetto Filiera della Solidarietà, alle quali vengono forniti pacchi viveri e assistenza per rafforzare il percorso di uscita dall’indigenza. A queste si aggiungono 105 famiglie che ricevono aiuti grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Segrate. 

Incrementata laconsegna di derrate alimentari e beni di prima necessità alle associazioni del territorio (da 41 a 46, oltre a richieste sporadiche) per un totale di 28.000 persone raggiunte.

Il Comitato di Milano riceve e gestisce le richieste di aiuto da anziani, persone non autosufficienti, in quarantena o immunodepresse, alle quali fornisce un servizio pronto spesae pronto farmaco a domicilio.

Il Comitato di Milano collabora con i call center del numero verde Regione Lombardia e dell'Unità di Crisi regionale CRI, che offre supporto agli operatori impegnati in prima linea.

Le Unità di Strada di Milano incrementanol'assistenza alle persone senza dimora in collaborazione con altri Comitati CRI della provincia. Continua l’attività dell'Unità di strada medica e delle Unità di strada educativa e psicologica. Il servizio di supporto psicologico viene garantito anche con colloqui telefonici individuali (ai quali si aggiungono decine di consulti educativi). 

Prosegue la distribuzione dei pasti caldi in collaborazione con ARCI Milano. Le Unità di Strada ritirano in media 150 pasti ogni sera. Un gruppo di interpreti e mediatori, tramite apposita piattaforma, realizza file audio in varie lingue con informazioni relative al cibo in consegna.

Il Servizio Segnalazione Persone senza Dimora (SSPSD) riceve le chiamate da cittadini che segnalano persone senza dimora in difficoltà e li aggiorna poi sugli interventi svolti (tel. 02 8844 7646).

 

 NOTIZIE DALLA SEDE 

Grande successo per Electronic Renaissance, il progetto del dj e produttore discografico Ilario Alicante che domenica 3 maggio 2020 ha riacceso l’Albero della Vita al Mind, Milano Innovation District, con il linguaggio universale della musica elettronica. Un messaggio di speranza e augurio, un evento in streaming che ha coinvolto l’intera comunità internazionale, con quasi 1 milione di visualizzazioni da tutto il mondo (un numero destinato a crescere nei prossimi giorni) e 7.000 euro raccolti a favore della Croce Rossa di Milano.

Continuano le donazioni grandi e piccole da parte di aziende e privati che ci supportano con risorse finanziarie, presidi medici, alimenti e beni di prima necessità. Tra le tante, sottolineiamo quella della Comunità Etiope Ortodossa di Milano che ha donato 6.000 euro in viveri e beni di prima necessità per le famiglie più in difficoltà.

 RASSEGNA STAMPA 

L’evento Electronic Renaissance viene riportato da varie testate, tre le principali: RAI TG2, RepubblicaCorriere della Sera e Zero.

Intervista al Presidente Luigi Maraghini Garrone, in occasione della Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza, Fare bene/Fondazione LHS (min. 1:12:45)

CRI Milano partecipa al servizio di Giuseppe Lavenia sul significato del 1 maggio per i lavoratori della sanità, TG1 (min. 5:56).

Questa settimana abbiamo lavorato al polo logistico di Segrate con Presa Diretta (RAI 3), Fan Page e con tre videomaker del Comune di Milano per raccontare il lavoro svolto per i 10 Hub alimentari del Comune. I servizi/documentari andranno in onda nelle prossime settimane


    .DONA ORA!.

    Grazie a te, CRI Milano non si ferma

    Dona Emerg covid19 1

    Dona Emerg covid19 2

    Dona Emerg covid19 3

    Dona Emerg covid19 4