Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Venerdì, 15 Maggio 2020 12:09

Covid-19, il report delle attività 4-10 maggio

La Croce Rossa di Milano è impegnata a rispondere alle richieste di aiuto e ai bisogni del territorio per l'emergenza Covid-19. In questo bollettino settimanale vengono illustrate schematicamente le attività sanitarie e di assistenza alla popolazione nelle quali sono impegnati tutte le risorse del Comitato di Milano: i volontari e gli operatori, il Corpo delle Infermiere Volontarie e il Corpo Militare Volontario.

Indice del bollettino:

  • - Sala Operativa Locale (SOL) | Numeri e attività
  • - Operazioni sanitarie | Numeri e attività
  • - Operazioni di assistenza alla popolazione | Numeri e attività
  • - Rassegna stampa

 SALA OPERATIVA LOCALE - SOL 

 
  •   733  Richieste di aiuto via mail processate
  •   229 telefonate ricevute  
  •   138 ore di attività nella settimana
  •   40 persone coinvolte

 

Le attività della SOL

Per migliorare i processi interni e velocizzare le risposte, è stata realizzata e attivata una nuova piattaforma informatica di ticketing che permette di migliorare la gestione delle richieste di aiuto da parte della popolazione. Di questa attività si occupano anche i Volontari Temporanei, che in tre postazioni continuano a dedicarsi alla ricezione delle chiamate in entrata. 

L'organizzazione interna della Sala Operativa Locale prevede la divisione in cinque funzioni: operazioni (soccorso e assistenza alla popolazione), logistica, amministrazione, comunicazione e pianificazione.

 

 OPERAZIONI SANITARIE 

 
  •   51 soccorsi sanitari in emergenza
  •   53 trasferimenti secondari sanitari in sicurezza  
  •   57 prestazioni ambulatoriali
  •   42 ore presidio sanitario nelle stazioni FS
  •   3 presidi medici attivati presso strutture terze
  •   30 ore di soccorso socio-sanitario Rogoredo 

 

Le operazioni sanitarie

Prosegue l’attività di soccorso sanitario anche con un'ambulanza H12 aggiuntiva a disposizione dell'Azienda Regionale Emergenza-Urgenza. Si registra un forte calo gli interventi legati a sintomatologie Covid-19

Aumentano i trasporti in sicurezza di persone Covid-positive per dimissioni ospedaliere, trasferimenti abitativi o trasporti per effettuare tamponi di controllo a seguito di degenza o quarantena Covid-19

Continua il presidio medico all’ingresso delle docce pubbliche di via Anselmo da Baggio (sabato) e presso il Rifugio Caritas di via Sammartini (mercoledì e venerdì) per rafforzare il filtro sanitario e l’assistenza agli ospiti.

L’ambulatorio medico-infermieristico di via Pucci rimane aperto tutte le mattine dalle 9 alle 12, dal lunedì al sabato, e risponde a un numero sempre maggiore di richieste di prestazioni causate dalla chiusura di altre strutture del territorio.

Su richiesta della Prefettura di Milano, negli orari di punta (lun/sab, 7-10 e 16-19) viene garantito supporto sanitario alla PolFer per la rilevazione tramite termoscanner della temperatura corporea dei passeggeri in transito nelle stazioni FS Centrale, Bovisa e Cadorna.

Rimane attivo il servizio di soccorso socio-sanitario (mar/sab, 15-21) a persone tossicodipendenti presso il boschetto di Rogoredo, in rete con l’ATS Città Metropolitana di Milano e con diverse associazioni e cooperative sociali attive nell’area delle dipendenze.

 

 OPERAZIONI DI ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE 

 

 587 aiuti alimentari a famiglie in difficoltà
 8 consegne di spesa a domicilio
 37 consegne di farmaci a domicilio
 11 uscite Unità di strada per l'assistenza alle persone senza dimora
 3 uscite Unità di strada specialistiche educativa e psicologica
 1 uscita Unità di strada specialistica medica
 27 colloqui ascolto educativo e psicologico per persone senza dimora  
 30 segnalazioni gestite di persone senza dimora 
 1 incontro di gruppo svolto da remoto per Gioco Azzardo Patologico

 

Le attività di assistenza popolazione

Il Polo Logistico di Segrate (foto sopra) impiega circa 70 persone impegnate nella movimentazione e gestione di generi di prima necessità (oltre 50 tonnellate alla settimana), sia per le consegne dirette a famiglie in difficoltà sia per la gestione logistica delle derrate alimentari destinate ai 10 Hub del Dispositivo Aiuto Alimentare del Comune di Milano, che serve circa 5.000 famiglie ogni settimana. 

Prosegue la raccolta alimentare presso due punti vendita Esselunga a cui si aggiunge questa settimana quella di 9 punti vendita Coop Lombardia.

Proseguono le attività di aiuto alle 60 famiglie seguite dal progetto Filiera della Solidarietà, alle quali vengono forniti pacchi viveri e assistenza per rafforzare il percorso di uscita dall’indigenza. A queste si aggiungono 105 famiglie che ricevono aiuti grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Segrate. 

Incrementata laconsegna di derrate alimentari e beni di prima necessità alle associazioni del territorio (da 41 a 46, oltre a richieste sporadiche) per un totale di 28.000 persone raggiunte.

Il Comitato di Milano riceve e gestisce le richieste di aiuto da anziani, persone non autosufficienti, in quarantena o immunodepresse, alle quali fornisce un servizio pronto spesae pronto farmaco a domicilio.

Il Comitato di Milano collabora con i call center del numero verde Regione Lombardia e dell'Unità di Crisi regionale CRI, che offre supporto agli operatori impegnati in prima linea.

Le Unità di Strada di Milano continuano l'assistenza alle persone senza dimora in collaborazione con altri Comitati CRI della provincia. Distribuiti questa settimana 890 pasti caldi in collaborazione con Arci Milano Continua anche l’attività dell'Unità di strada medica e delle Unità di strada educativa e psicologica. Il servizio di supporto psicologico viene garantito anche con colloqui telefonici individuali (ai quali si aggiungono decine di consulti educativi). 

Il Servizio Segnalazione Persone senza Dimora (SSPSD) riceve le chiamate da cittadini che segnalano persone senza dimora in difficoltà e li aggiorna poi sugli interventi svolti (tel. 02 8844 7646).

 

 NOTIZIE DALLA SEDE 

Questa settimana si è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa con la produzione di un video in collaborazione con la Croce Rossa di Parigi, Ginevra, Madrid, Berlino, Bruxelles e Vienna (guarda il video).

Continuano le donazioni grandi e piccole da parte di aziende e privati che supportano le nostre attività con risorse finanziarie, presidi medici, alimenti e beni di prima necessità. Tra le tante, segnaliamo la donazione di viveri dell’Alleanza Islamica d’Italia. 

Alcuni comici di Zelig hanno spontaneamente realizzato un video di sensibilizzazione e invito a donare a Croce Rossa Milano (guarda il video). Inoltre, il gruppo musicale Combai devolve il 100% dei prossimi tre mesi di streaming e download del loro primo EP al Comitato di Milano (vedi pagina Facebook).

Ha preso il via la campagna 5x1000 2020.

 

 RASSEGNA STAMPA 

Intervista al Presidente del Comitato di Milano, Luigi Maraghini Garrone, Radio Francigena

CRI Milano citata nell’articolo su allarme sociale Covid-19, Repubblica Milano

Il ruolo di Cri Milano nella filiera Dispositivo Aiuti Alimentari del Comune di Milano, FanPage

Il presidio socio-sanitario citato nell’articolo su Boschetto di Rogoredo, Avvenire

Una foto del Comitato di Milano nel post Facebook del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

L’iniziativa AbbraciaMI, in favore della Croce Rossa di Milano, ripresa da varie testate (tra le altre: VivimilanoIl Giorno, Aska NewsCorriere della Sera)


    .DONA ORA!.

    Grazie a te, CRI Milano non si ferma

    Quote raccolta fondi 1

    Quote raccolta fondi 2

    Quote raccolta fondi 3

    Quote raccolta fondi 4

     

    Fai la tua parte!

    La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

    Senza dimora

    Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

    Soccorso

    Supporta i soccorritori sulle ambulanze

    Sociale

    Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

    Emergenze

    Porta soccorso in caso di calamità e disastri