Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Blog

Ci è da poco giunta la notizia che è venuto a mancare Francesco, storico assistito della Croce Rossa di Milano, nei confronti del quale tutti noi nutrivamo profondo affetto. Pubblichiamo le parole che una volontaria gli ha voluto dedicare.  "Ci aspettavi ogni mercoledì, puntuale, sorridente, solare. La prima volta che ti ho incontrato riuscivi ancora a camminare. Tu con il tuo carrellino dove accumulavi tante cose da mangiare… Tu e le tue bottiglie che ci chiedevi di riempire di tè fino all'orlo. Ci sedevamo sempre insieme a te, su quella panchina del tuo parchetto che ora non potremo più dimenticare. È stato brutto vederti negli ultimi mesi stare cosi male. Abbiamo fatto il possibile per cercare di farti passare questo periodo nel modo migliore, con un po’ di…
Un servizio  ambulanza di una settimana fa. Nessun codice rosso, nessun intervento da manuale da raccontare. Semplicemente un gesto di solidarietà. E il sentimento di essere parte di una squadra che agisce “all’unisono”.   «Chiamata verso le 3. Destinazione: via Vittor Pisani. Causa ancora non identificata... Arriviamo sul posto e ci viene incontro un metronotte. Dice di essere stato chiamato durante la ronda da un ragazzo che, gesticolando, fa capire di avere freddo e fame. A qualche passo da noi c’è infatti un giovane africano che si avvicina a passi lenti e spalle strette, con uno sguardo che sembra estraniato dal contesto. Notiamo la sua età e i vestiti, umidi e leggeri, quelli che ognuno di noi indossa al massimo fino agli ultimi giorni di settembre.  …
  La chiameremo Giuseppina, è bruna, piccola di statura ed è arrivata da un paesino del sud Italia con la sua famiglia per essere curata, è andata ad abitare abusivamente in una casa popolare vicino a Ponte Lambro. Periferia di Milano, fra i casolari, la nebbia e le lunghe strade di scorrimento dove si respira aria bagnata e solitudine. Lungo i viali, ci sono palazzoni tirati su con poco ingegno estetico e tante finestre che sembrano occhi spalancati sulla miseria e la fragilità umana. Giuseppina è arrivata in un giorno qualunque d’inverno con due figli piccoli ed un marito per essere curata e seguita da un Istituto Neurologico di Milano perché alcuni anni fa ha subito un intervento chirurgico difficile: l’asportazione di un tumore al…
Ahmed Mohamed è arrivato dai Balcani in un giorno qualunque di luglio, per lui l’Italia era solo un punto sulla carta geografica, l’ultima speranza. “Ho attraversato a piedi la Turchia e la Grecia”, racconta Ahmed Mohamed. Quando è sbarcato era scalzo, con la sabbia ancora fra le dita, aveva la maglietta slabbrata e gli occhi persi, i pantaloni umidi e impregnati di salsedine. C’era una strada di polvere verso la salvezza: “Recitavo spesso una preghiera, ma non ero più io, o forse ero solo uno dei molti che vedeva solo il buio davanti!”. “Ogni momento era senza una direzione, mi sono anche perso in un bosco, come in un labirinto. Ho vagato fra gli alberi un giorno ed una notte per ritrovarmi sempre allo stesso posto!”.…
  Sono le sette di sera ed il chiarore illumina il viso di una bambina. La chiameremo Mary con i suoi sogni che hanno lo spessore di una bolla di sapone, ha in mano una bambola di pezza che lancia ripetutamente contro il soffitto e ridiscende giù come una danzatrice che balla nell’aria. Una fotografia di chi non ce l’ha fatta sulla spiaggia, i passi incerti, i brividi che scuotono il corpo, il terrore stampato negli occhi. Sono un frammento di un documentario che conosciamo tutti. Ondate di sbarchi sulle coste siciliane, sotto un sole caldo che rallenta la vita, migliaia di bambini che attraversano il deserto, la guerra è una strada poco adatta da attraversare, dice un vecchio proverbio siriano: Damasco se ci rimani…

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri