NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 13 - Nov - 2013

Il 15 e 16 novembre all’Ospedale Niguarda di Milano si terrà Consensus, importante appuntamento dedicato al tema delle emergenze e maxi-emergenze.
Consensus è e vuole essere, innanzitutto, un momento d'incontro tra professionisti, volontari, operatori del settore privato e istituzioni, un luogo dove condividere progetti e obiettivi, e dove rinnovare l'attività Consensusumanitaria, così importante e radicata nel nostre Paese. Patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione italiana allo sviluppo-Ministero degli Affari Esteri, l’evento non segue gli schemi tradizionali e si presenta come un’esperienza nuova: è un congresso, un insieme di workshop, un connubio tra emergenza, sviluppo e azione umanitaria. Il tutto nel panorama di uno dei più importanti ospedali d'Italia e d'Europa per quanto riguarda la medicina d'urgenza e il soccorso extra-ospedaliero. Ma Consensus è anche una piattaforma, da cui nascerà un social network per addetti ai lavori, utile a stringere sinergie, cercare contatti o consigli, pubblicizzare nuove idee e soluzioni.
Interverranno le principali voci italiane della risposta alle crisi e alle emergenze, presentando best Consensus 3practices, studi e innovazioni, e ci saranno sessioni tematiche riguardanti aspetti fondamentali del mondo umanitario, caratterizzate da un elevato coinvolgimento dei partecipanti (per esempio simulazioni ed esercitazioni). Infine, le organizzazioni partecipanti illustreranno i loro progetti più significativi, con relativo  impatto sia sulle popolazioni beneficiarie sia sui sistemi di risposta o prevenzione.
Croce Rossa è uno dei partner principali dell’iniziativa. Perciò i volontari interessati possono parteciparvi gratuitamente. Per ottenere il pass è sufficiente compilare il form di iscrizione, selezionando la voce "personale Croce Rossa" e indicando il Comitato Cri di appartenenza. (G. Mapelli)

Per info: www.consensus-milano.org