NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 6 - Nov - 2015

 

È in programma per il 7 e 8 novembre, presso il Centro di Formazione Nazionale CRI di Bresso, il primo corso regionale per Operatori Sociali nelle Dipendenze (O.S.D.). Consente una formazione permanente e ha l’obiettivo di diffondere le linee guida per gli operatori del settore, che si confrontano giornalmente con il dilagare delle tossicodipendenze e delle dipendenze comportamentali.

 

Il corso è propedeutico all’ottenimento dell’attestato di Operatore Sanitario nelle Dipendenze (O.S.D.).; tale attestazione è rilasciata al termine dell’intero percorso formativo composto da 3 moduli per un totale di 32 ore. In questa sede verranno sviluppati i primi 2 moduli, che contemplano argomenti di carattere sanitario, psicologico, sociale e legislativo.

 

Si tratta di una preparazione attentamente calibrata per offrire strumenti utili a prevenire e ad affrontare il problema. Particolare attenzione verrà data ai giovani e alle nuove dipendenze, e alla cultura della partecipazione attiva di fronte ai disagi sociali.