Sviluppo

Comunicazione

Comunicazione interna

Significa scambiare internamente esperienze, condividere la realizzazione di progetti, fornire informazioni relative a iniziative e buone pratiche adottate da altre realtà. Rientrano in questo ambito gli strumenti utili a comunicare con i membri dell’Associazione facilitando il passaggio degli aggiornamenti: il magazine di Croce Rossa Milano, il nuovo Intranet, il gruppo chiuso Facebook del Comitato, l’ottimizzazione delle comunicazioni tramite e-mail.

Comunicazione esterna

La gestione della comunicazione istituzionale con l'esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) è finalizzata a diffondere aggiornamenti su attività, iniziative ed eventi. Un'associazione che illustra le proprie iniziative e i risultati raggiunti è un'associazione più incisiva e trasparente. Fine ultimo è tuttavia quello di sensibilizzare la comunità su valori e principi umanitari che costituiscono l'essenza stessa della Croce Rossa. 

Documentazione attività

La documentazione mediante reportage fotografici e riprese video è orientata a far conoscere alla popolazione attività e servizi, e a promuovere iniziative ed eventi organizzati.
In alcuni contesti operativi o nel caso di progetti a lunga durata, può avere il duplice scopo di archiviare materiale ad uso interno per analizzare l'operato e migliorare la qualità, e di monitorare lo sviluppo e i risultati di un'attività nel tempo, per divulgarne gli esiti in maniera più incisiva.