NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 25 - Feb - 2015

locandina Cuore al centroGiovedì 26 febbraio alle ore 21.00, la Croce Rossa di San Donato e Vizzolo Predabissi, in collaborazione con il Comune di San Donato Milanese e AICCA (Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti), presenta alla popolazione il progetto "Cuore al Centro".

 

Il suo obiettivo è la diffusione di defibrillatori semiautomatici (DAE) e personale debitamente formato su tutto il territorio di San Donato, in linea con quanto richiesto dalla normativa PAD (Pubblic Access Defibrillation), che prevede il coinvolgimento della popolazione nell’uso laico di questo importante strumento salvavita.

 

La Croce Rossa di San Donato e Vizzolo, partner del progetto, si occuperà prevalentemente della formazione del personale preposto all'uso del DAE, della consulenza nella scelta e acquisto dei defibrillatori, e del corretto posizionamento di questi all'interno delle strutture pubbliche. Il suo ruolo comprende anche la sensibilizzazione dei più giovani, persino bambini, che impareranno a riconoscere lo stato di incoscienza e ad attivare conseguentemente il NUE 112 (Numero Unico di Emergenza).

 

Il progetto “Cuore al centro” si sviluppa in due fasi: la prima prevede la sensibilizzazione sul tema e la diffusione dei DAE all'interno di tutti gli istituti scolastici localii; la seconda porta il progetto in tutto il territorio sandonatese, mediante l'installazione di colonnine con DAE in punti strategici.

 

SCARICA LA LOCANDINA