NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 1 - Lug - 2016

 

Continua l’impegno della Croce Rossa di Milano per la tutela della salute e del benessere della popolazione. Dalle ore 21.00 di venerdì 1° luglio, in piazza XXV Aprile, i volontari saranno impegnati in una serie di attività organizzate per incrementare la consapevolezza sui temi dell’educazione alla sessualità e della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (ESMST), e per promuovere l'interesse verso l'adozione di stili di vita più sani e sicuri.

 

Con un approccio divertente e interattivo, l’evento vuole diffondere informazioni e buone pratiche, basate su evidenze medico-scientifiche, che vertono sui più comuni comportamenti a rischio, sulla contraccezione in generale e sull’utilizzo dei condom, che saranno distribuiti gratuitamente nei quattro gazebo CRI durante la serata.

 

IMG_7943Non trascurabili, inoltre, sono il focus sui sintomi più comuni, che rappresentano il campanello d’allarme di alcune delle patologie sessualmente trasmissibili, e l’approfondimento sulle modalità di trasmissione dell’HIV, con dettagli relativi al test salivare anonimo e gratuito, disponibile presso l’ambulatorio CRI di via Marcello Pucci 7, a Milano, ogni primo sabato del mese.

 

Il mondo della sessualità e delle malattie a esso correlate sarà affrontato anche allo scopo di scardinare tabù e falsi miti, nati intorno al rapporto fra patologie e omosessualità.

Uno degli obiettivi della campagna ESMST, infatti, è anche quello di sensibilizzare al rispetto delle persone e dei loro orientamenti sessuali, e di promuovere una cultura della non-discriminazione.