NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 18 - Nov - 2014

Dal 18 al 23 novembre le scuole milanesi (primarie e secondarie) si sfideranno in una vera e propria gara senza esclusione di pedalate in cui a vincere sarà chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà più corrente elettrica attraverso le speciali biciclette Bike Energy System (BES). Si tratta delle “Energiadi”, torneo che mira a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali diffondendo una cultura alternativa, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile.

logo energiadiPromosse dalle Onlus Social Ice e You Able e dal Comune di Milano, con la presenza del Comitato di Milano della Croce Rossa, queste “olimpiadi” dell’energia coinvolgeranno più di 18 scuole, che verranno dotate, a turno, di dieci biciclette BES. I partecipanti sono da una parte chiamati a trasformare il movimento fisico in corrente elettrica, dall’altra a produrre energia sociale, coinvolgendo la popolazione in attività ricreative di ogni genere. I cittadini potranno quindi condividere valori e obiettivi del progetto e, pedalando, aiuteranno la singola scuola a produrre energia e a vincere il torneo.

La partecipazione del Comitato di Milano a un’iniziativa così improntata al sociale e alla sostenibilità riguarda l’Istituto comprensivo "Armando Diaz". Domenica 23 novembre, dalle ore 9.00 alle 11.30, i volontari saranno impegnati nella dimostrazione del funzionamento di due ambulanze e forniranno informazioni sull’attività di primo soccorso. Verranno inoltre illustrate le Manovre di Disostruzione pediatrica, utili a liberare da un corpo estraneo le vie aeree di un bambino. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 14.00 alle 18.00, il Comitato milanese mostrerà come l’assistenza sanitaria di emergenza possa viaggiare anche su due ruote con i volontari del Ciclosoccorso, che aiuteranno a produrre energia sulle biciclette BES installate presso la scuola.
Pedalare per sostenere la scuola e creare energia. Croce Rossa non poteva mancare!

Per informazioni: www.energiadi.org
Scarica il programma delle Energiadi