NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 22 - Ott - 2014

VIVA2014_Milano2014_Bernasconi_004Grande affluenza di pubblico alla manifestazione “Viva! 2014-Settimana della rianimazione cardiopolmonare”, organizzata dalla SOREU metropolitana in collaborazione con la Polizia Locale di Milano e i principali enti di soccorso del territorio milanese.

 

L'evento si è svolto nella mattinata di domenica 19 ottobre presso i giardini Indro Montanelli di Milano (zona via Palestro) e ha visto il coinvolgimento della Croce Rossa con oltre 50 volontari. Sono state allestite quattro postazioni per mostrare alla popolazione le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e le manovre salvavita.

 

VIVA2014_Milano2014_Bernasconi_014La gente, accorsa numerosa complice la calda giornata, ha potuto partecipare a brevi training sulle tecniche di BLS e rianimazione cardiopolmonare, defibrillazione precoce e disostruzione pediatrica delle vie aeree. È stato inoltre allestito uno stand a presentazione del progetto CislagoCardioprotetto, promosso da CRI e CislagoCuore, che ha consentito l'installazione di 12 defibrillatori ad accesso pubblico su tutto il territorio di Cislago.

 

Ma CRI ha pensato anche ai più piccoli con l'allestimento del “Pronto Soccorso dei Pupazzi". La collaborazione dei Clown CRI e dei Clown dell'associazione Abbaialuna ha consentito l'intrattenimento dei bambini accorsi all'evento, che hanno potuto simulare una vera chiamata di emergenza per soccorrere i loro amici pupazzi, accompagnandoli durante il percorso di cura all'interno del pronto soccorso: una tenda pneumatica montata per l'occasione dal gruppo logistico CRI.

La mattinata si è conclusa alle 13.30 circa con grande soddisfazione dei partecipanti e molto divertimento per i più piccoli. (Riccardo Giudici)