NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 23 - Nov - 2015

 

Arrivi Bresso (Foto Gaetano Datola)Sabato 28 novembre alle 21.00, presso il Teatro OSGB di Via La Farina 15 (Milano), i temi dell’immigrazione, delle barriere comunicative e politiche, e delle prospettive per una nuova società saranno al centro di un dibattito animato da esperti, volontari e rappresentanti di associazioni che operano sul campo.

 

Come vengono descritti i flussi migratori? Quale impatto hanno su di noi? Quali sono le prospettive per la nostra società? In un contesto cittadino, nazionale e mondiale sempre più sfaccettato e complesso, è necessaria una riflessione seria su queste e altre domande, prima di cedere alla paura, all’insicurezza e alla chiusura.

 

Mediatore della serata Il coraggio di Accogliere, promossa dall’associazione “Il mondo è la mia casa”, sarà Davide Parozzi, giornalista di ”Avvenire”.

Scuola italiano BressoSono previsti gli interventi del dott. Alberto Rossi, presidente dell’associazione “Il caffè geopolitico”, che farà una panoramica sui flussi migratori e sulle rotte più battute; a seguire, il dott. Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano, con un approfondimento sui riflessi del fenomeno della migrazione sulla nostra società e un focus sulla differenza tra la sua percezione e l’effettiva realtà.

Il dott. Fiorenzo De Molli, responsabile dell’area accoglienza ed emergenze “Casa della Carità”, analizzerá la situazione dalla prospettiva dell’accoglienza concreta sul territorio lombardo, mentre la dott.ssa Caterina Carnovale, responsabile dello sviluppo associativo presso il Comitato di Milano della Croce Rossa, illustrerà le attività di sostegno a profughi e migranti, con un excursus sull’esperienza di accoglienza dell’Associazione dagli inizi fino ad oggi.

 

La tavola rotonda è aperta al dialogo e a chiunque voglia condividere la propria opinione su un tema così attuale e delicato.

Per ulteriori informazioni sull’evento: info@ilmondolamiacasa.it.