NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 18 - Mar - 2015

Prendere coscienza di avere dei disturbi o delle difficoltà uditive non è sempre facile. Per questo, per il secondo anno consecutivo, Croce Rossa, in collaborazione con la società AUDIUM, organizzerà e sosterrà la Giornata di prevenzione dell’udito (25 marzo), durante la quale sarà possibile fruire gratuitamente di un esame audiometrico e di un colloquio con un audiometrista AUDIUM. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che abbiano difficoltà uditive conclamate o a chi inizi ad avvertire disturbi uditivi. Non vi è alcun limite d’età.

 

L’esame dura circa 10 minuti e consiste nell’indossare (in un ambiente totalmente silenzioso) delle cuffie a cui vengono inviati suoni di diverse intensità, registrando la percezione alle diverse frequenze. Successivamente, sarà rilasciata una copia del referto con eventuali indicazioni di approfondimento. L’ipoacusia, infatti, è un processo lento e graduale che varia da persona a persona e si manifesta con sintomi differenti, ma accomunati da una difficoltà percettiva dei suoni durante conversazioni in ambienti rumorosi, parole pronunciate a bassa voce, al telefono, ascoltando qualunque fonte sonora.

 

Il calo uditivo, di cui troppo spesso non si parla, influisce fortemente sulla qualità di vita e sulla psiche di chi ne soffre, che spesso tende a isolarsi riducendo la partecipazione alle attività sociali che arricchiscono la vita. L’ipoacusia, così come altri disturbi uditivi, può essere diagnosticata e risolta attraverso apparecchi acustici e soluzioni diverse. L’iniziativa di Croce Rossa mira quindi a una diagnosi di queste patologie che possa portare a una condizione di vita migliore per chi ne soffre. (Marina Canta)

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: chiamare il n. 02 3883 (selezionare 2) da lunedì a sabato negli orari di apertura (ore 8-12 e 15-19).