NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 8 - Set - 2015

 

InvitoA4mailLa Croce Rossa di Milano partecipa alla X edizione del Photofestival, manifestazione diffusa in modo capillare in tutta l’area metropolitana che coinvolge gallerie d’arte, spazi espositivi ed edifici storici, e che quest’anno, col sottotitolo “Dire, Fare, Mangiare”, si confronta con i contenuti dell’Esposizione Universale.

 

Attraverso gli scatti di Massimo Allegro si racconta il tema della fame, intesa come estrema necessità (di affetto, riconoscimento, sorrisi, libertà e infine di cibo), di cui Croce Rossa è quotidianamente testimone.

Il reportage dell’autore è la voce di un “mondo a parte”, poco visibile ma spesso vicinissimo. Un mondo denso di storie, di valori e di persone, che interseca ogni giorno la rete della solidarietà. Con sguardo sensibile e partecipe, Allegro ritrae i momenti in cui le strade dei volontari incrociano le emergenze sociali, sfiorano percorsi umani, individuali o collettivi, di sofferenza e di speranza. L’intento non è mostrarne il dramma, ma la ricchezza umana.

 

Attraverso il medium della Croce Rossa milanese, si entra in luoghi inconsueti, in territori idealmente lontani, dove è costante la presenza del volontariato e dove l’estremo disagio, la nuova povertà, i flussi migratori non sono “cronaca”, ma aiuto quotidiano. I migranti, che passano il mare per avere accoglienza; il bisogno di stabilità e relazioni dei senza dimora; le lunghe file di chi cerca pane, vestiti e generi di prima necessità; gli ospedali, dove è importante trovare un sorriso. Ma le immagini narrano anche altro: segreti, pensieri inconfessati, progetti futuri per uscire dal “mondo parallelo”. Accanto c’è la vita normale, che non può scorrere ignara.

 

Milano. Sguardi di solidarietà
di Massimo Allegro, a cura di Roberto Mutti
Inaugurazione 15 settembre 2015, h 19.00-22.00
Fino al 30 settembre | Mer-dom 11-13 e 14-19 | Ven 25 fino alle 22
Attenzione: ven 18, sab 19 (mattina) e sab 26 chiuso

c/o sede Cri di Via Marcello Pucci 7
tel. 02 3883 – 320 1807203
ufficiostampa@crimilano.it

 

Si ringraziano:
Comitato organizzativo del Photofestival
Pane Quotidiano (www.panequotidiano.eu)
Luigi Montuoro – Stampa Fine Art 

 

Scarica la locandina