NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 10 - Ott - 2015

IMG_2822

Si è svolto oggi presso il Centro Congressi MI.CO a Milano, “RianimaMinExpo2015”, evento inaugurale di Viva!, la settimana per la rianimazione cardiopolmonare 2015 in programma in tutta Italia dal 12 al 18 ottobre: un grande successo di pubblico, con migliaia di persone pronte a diventare cittadini consapevoli e informati sulla rianimazione cardiopolmonare (RCP).

 

Organizzato da Italian Resuscitation Council in collaborazione con AREU l’appuntamento ha visto la partecipazione attiva della Croce Rossa Italiana, da 150 anni in prima linea nella diffusione della cultura del soccorso. Gli istruttori CRI qualificati hanno allestito 45 postazioni di formazione/informazione contribuendo, oggi come sempre, alla diffusione della cultura delle manovre di rianimazione e defibrillazione precoce (BLSD).

 

Medici, infermieri, istruttori e soccorritori hanno messo a disposizione le loro competenze per rendere semplici e accessibili a chiunque le manovre da attuare in caso di arresto cardiaco nel corso di uno spettacolare mass training: un grande addestramento collettivo rivolto non solo alla popolazione e alle associazioni sportive, ma soprattutto alle scuole.

 

Protagonisti della giornata sono stati gli studenti, coinvolti nelle quattro fasce orarie previste per la formazione pratica. Il focus di VIVA! 2015 è infatti la scuola, in linea con la campagna europea “Kids Save Lives” – Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide (“I ragazzi salvano le vite” – Addestramento degli scolari di tutto il mondo alla rianimazione cardiopolmonare), patrocinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Il prossimo appuntamento è il 12 giugno, data in cui si entra nel vivo della Settimana per la rianimazione cardiopolmonare, densa di eventi in tutta Italia. Il calendario è consultabile a questo link: www.settimanaviva.it/calendario-eventi/10-2015.