Componenti               
Attività               
Aiutaci ad aiutare
Home » Solferino 2010

 28Giu10 Fiaccolata di Solferino 2010

28Giu10 Solferino 2010: presente anche il Comitato Locale di Milano, con il proprio personale e con l’innovativo servizio di Ciclosoccorso Il 26 giugno, nell’ambito dell’Evento “Solferino 2010”, si è svolta la consueta “Fiaccolata”, che ha condotto oltre 8 mila persone nei posti che furono la culla degli Ideali della Croce Rossa.

Le persone che hanno preso parte all’Iniziativa hanno infatti illuminato con le loro torce i luoghi dove, nel 1859, ebbe luogo la Battaglia tra l’Esercito Austriaco e quello Franco-Sardo.

Alla Fiaccolata hanno preso parte il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il Presidente della Commissione Permanente della Croce Rossa Internazionale, Massimo Barra, il Sindaco di Solferino, Germano Bigotti, quello di Castiglione delle Stiviere, Fabrizio Raganella, oltre al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso.

Da segnalare la presenza di 25 persone provenienti da Haiti e che la Croce Rossa Italiana ha accolto in seguito al tragico terremoto che ha di recente sconvolto i Caraibi.

La "Fiaccolata", che ripercorre simbolicamente il tragitto compiuto dai soccorritori che trasportarono i feriti da Solferino fino a Castiglione delle Stiviere, ha visto anche la partecipazione di volontari e dipendenti del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Milano. Presenti anche il Commissario, Dottor Luca Bottero, ed il Vice Commissario, Dottoressa Emilia Bruna Scarcella.

Il Comitato di Milano, con il proprio personale, ha non solo percorso l’itinerario di 12 chilometri che separa Solferino da Castiglione delle Stiviere, ma ha anche fornito, grazie al proprio servizio di Ciclosoccorso, un importante apporto per quanto connesso all’assistenza sanitaria all’Iniziativa.

Le pattuglie di soccorritori in bicicletta, suddivisi in tre squadre, hanno fornito un valido appoggio alle ambulanze ed al Posto Medico Avanzato, ricevendo i complimenti da parte dei Responsabili della Sala Operativa.

Qui di seguito, immagini che ritraggono alcuni dei momenti della Fiaccolata:

Condividi questa news:

  

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Milano - Via Pucci, 7 – 20145 – Milano – Italy
All rights reserved.
Do not duplicate or redistribute in any formm
Tutti i diritti riservati