NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 28 - Mar - 2014

Attività CRI Lainate per SupermilanoSi terrà in 16 Comuni dell’hinterland milanese (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago, a cui si aggiungono i Comuni di Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio, Limbiate e il Consorzio Parco delle Groane) la settima edizione di “Due Settimane a Supermilano” una delle iniziative culturali più attese e apprezzate del territorio che quest’anno raddoppia la sua durata temporale.

Dal 29 marzo al 13 aprile 2014 Supermilano aprirà al pubblico le porte di ville, chiese, musei e palazzi. Le visite e le guide organizzate saranno totalmente gratuite poiché il fine di questo sistema culturale è quello di valorizzare e promuovere le identità e le risorse di un’area di grande potenziale sotto molti punti di vista. I visitatori potranno partecipare a eventi ludici o culturali aperti a tutti. L’iniziativa, inoltre, intende offrire i più disparati percorsi tematici, che coinvolgeranno la cultura, la gastronomia, l’arte e l’ecologia. Non a caso, a completare il quadro saranno i temi di EXPO 2015: ecosostenibilità e food.

In questo panorama si inserisce la presenza del Comitato di Lainate della Croce Rossa Italiana, che mette in campo due campagne promosse dai giovani dell’associazione: la campagna nazionale I.D.E.A. (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare) e la Campagna sull’Educazione alla Sicurezza Stradale.

Con la prima, i Giovani della Croce Rossa promuovono, attraverso una grande opera di sensibilizzazione sociale, un corretto modello alimentare e uno stile di vita sano, che comprende anche l'attività fisica, finalizzata a prevenire e ridurre i fattori di rischio maggiori. I bambini dai 4 anni in su potranno quindi partecipare gratuitamente ai laboratori e alle attività creative ispirate alla campagna I.D.E.A. che si terranno domenica 30 marzo dalle ore 16.00 all’Ariston Lainate Urban Center, in Largo Vittorio Veneto 17/21 a Lainate.

Per quanto riguarda la seconda campagna, consapevoli che molte sono le vittime di errati comportanti alla guida, il Comitato di Lainate ha organizzato un percorso per bambini che si terrà domenica 13 aprile dalle ore 15.00 in piazza Vittorio Emanuele II. Questa attività è associata a une delle escursioni in bici organizzate durante la manifestazione, nelle quali sarà costantemente presente il servizio di Ciclosoccorso, iniziativa di soccorso su due ruote che garantisce la sicurezza dei cittadini anche in zone molto affollate o in percorsi extraurbani, di cui Croce Rossa va particolarmente fiera. (Marina Canta)

Scarica la locandina