NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 10 - Giu - 2017

 

Croce Rossa Milano e Rotaract, l’associazione che riunisce i giovani del Rotary International dai 18 ai 30 anni, insieme per un’iniziativa di educazione e di prevenzione dedicata ai bambini, in programma l’11 giugno ai Giardini Indro Montanelli di Milano, dalle 10.00 alle 18.00.

 

Cuore dell’iniziativa è il Rotaract Teddy Bear Hospital, un progetto che riproduce le pratiche dei primi interventi sanitari propri di un ospedale attraverso la simulazione con orsacchiotti donati da Rotaract. C’è proprio tutto. Oltre all’ambulanza, al defibrillatore e alla barella, messi a disposizione dalla Croce Rossa di Milano insieme ai propri volontari, è previsto persino un finto triage, completo di diagnosi e terapia. Una rappresentazione perfetta, il cui scopo è quello di rendere meno traumatico l’impatto dei bambini con i medici e l’ambiente ospedaliero, facendoli entrare in confidenza con metodi e pratiche da “camice bianco”.

 

È infatti provato che l’approccio basato sull’esperienza, per quanto simulata, sia lo strumento migliore per ridurre ansie e paure dei piccoli quando si trovano a dover affrontare una visita pediatrica o una degenza. L’aspetto innovativo di questa iniziativa risiede nella sua azione preventiva in quanto, a differenza di molte altre, si rivolge a bambini sani, che non hanno mai vissuto lunghi periodi di ospedalizzazione. Il gioco diventa così uno strumento di crescita e aggregazione, per familiarizzare con metodi semplificati di diagnosi, cura e terapia, interagendo in modo divertente e rilassato con gli adulti.

 

Il Rotaract, che fa capo a Rotary International, è un associazione che si rivolge ai giovani, con l’obiettivo di accrescerne il senso civico e affinarne le capacità di leadership e di comunicazione. Svolge funzione sociale e culturale sul territorio e in ambito internazionale.