NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 10 - Set - 2015

 

volantino evento calcio Comune di BressoVenerdì sera alle ore 20.30, presso lo stadio di via Deledda a Bresso (Mi), si gioca la finalissima del torneo Nelson Mandela, organizzato dall’Amministrazione comunale insieme alla Croce Rossa e ad associazioni e società sportive della città.

“Diamo un calcio ai pregiudizi”. Questo il significativo slogan del torneo, nato come occasione di integrazione e solidarietà per i richiedenti asilo ospiti del centro accoglienza temporanea Cri di via Clerici.

“Lo sport è un grande veicolo di partecipazione sociale”, ha dichiarato il sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli, sottolineando il valore simbolico ed effettivo di questo genere di eventi, che costituiscono un primo passo nel percorso di inserimento dei migranti nella società bressese, con attività di carattere civile utili alla collettività.

 

Non a caso, le sei squadre che hanno partecipato al torneo hanno i nomi di sei grandi personaggi storici che si sono battuti per la libertà, l’uguaglianza, i diritti civili e la cultura della non violenza: Gandhi, Martin Luther King, Rosa Parks, Malala, Samia e Tahar Ben Jelloun.

 

Dopo le partite di qualificazione, giocate mercoledì 9 settembre, siamo quindi alla conclusione. La finalissima di venerdì sarà seguita dalla premiazione della squadra vincitrice alla presenza del Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca.

 

Scarica la locandina