NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 3 - Set - 2013

Il Comitato Locale di Caravaggio della Croce Rossa Italiana organizza anche per il 2013 una giornata full-immersion dedicata alle problematiche del Diritto Internazionale Umanitario e della Cooperazione Internazionale. Particolare rilievo sarà dato, nell’edizione di quest’anno, alla protezione umanitaria e agli interventi effettuati delle Forze Armate Italiane e dalle O.N.G. (Organizzazioni Non Governative), che spesso operano fianco a fianco con la nostra Associazione nelle più importanti operazioni internazionali, in soccorso alle vittime delle guerre.

locandinaL'incontro, avrà luogo sabato 28 settembre 2013 presso il Centro Congressi “Hotel Verri” di Caravaggio in via Beata Vergine, 4 in orario 09,00 – 16.45 con la tradizionale formula che ha sancito in questi anni il grande successo di questo Convegno, contestualizzando e spiegando con casi concreti quanto prevedono le 4 Convenzioni di Ginevra ed i loro Protocolli Aggiuntivi, ma anche capire come sono organizzate le missioni di pace, quali sono gli obiettivi che si prefiggono, anche con un confronto delle filosofie di intervento delle Forze Armate e delle varie O.N.G., toccando temi-chiave da approfondire poi con rappresentanti dell’Esercito Italiano, di Amnesty International, Croce Rossa e docenti delle più prestigiose Università italiane.

La tassa d’iscrizione è di € 5,00. E’ previsto un contributo di € 20,00, per coloro desiderano fermarsi a pranzo. Al termine del Convegno, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il Programma del convegno