NUMERO CENTRALINO
02.3883
CRI Comitato Provinciale di Milano

Pubblicato il 21 - Nov - 2016

 

Vivi per un giorno intero la vita di un migrante in fuga, tra difficoltà, barriere e privazioni. Riuscirai a superare gli ostacoli, gestire la pressione e oltrepassare i confini? Accetta la sfida, iscriviti ora!

  

 

COS’È LO "YOUTH ON THE RUN"

Lo "Youth On The Run" è un gioco di ruolo ideato nei primi anni '90 dall'insegnante danese Steen Cnops Rasmussen con l’obiettivo di far comprendere ai giovani la situazione di vulnerabilità dei richiedenti asilo e dei rifugiati che sono costretti a fuggire dal proprio Paese a causa di persecuzioni o guerre.

 

IN COSA CONSISTE

Il role play è basato sull’interazione tra partecipanti (che si immedesimano nelle persone migranti) ed istruttori (che interpretano diversi personaggi che i rifugiati incontrano durante il loro lungo viaggio).

Per 24 ore, ai partecipanti verrà attribuita una nuova identità al fine di simulare la fuga delle loro famiglie dalla Somalia. Durante la simulazione, i partecipanti affronteranno vari ostacoli, uguali o molto simili a quelli che i migranti incontrano durante il loro viaggio. L’obiettivo finale è quello di raggiungere l’Italia e ottenere l’asilo.

 

QUANDO E DOVE

Il gioco di ruolo si svolgerà nei giorni 8 e 9 dicembre 2016 presso la sede del Parco delle Groane, in via della Polveriera 2 a Solaro (Mi).

Gli arrivi sono previsti entro e non oltre le ore 9 dell'8 dicembre e le partenze dovranno avvenire dopo le ore 16 del 9 dicembre. Su richiesta saranno disponibili le navette dalla sede CRI di Milano alla sede del Parco delle Groane.

Sabato 3 dicembre alle ore 16.00 presso la sede della Croce Rossa di Milano, in Via Marcello Pucci 7, si terrà la giornata informativa e di preparazione al gioco di ruolo. 

 

COME ISCRIVERSI

Youth on the Run è aperto a 25 giovani dai 15 ai 32 anni di Milano e provincia.

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso la compilazione del form al link qui sotto indicato entro il 28 novembre 2016.

 

MODULO DI ISCRIZIONE

https://goo.gl/forms/YvxHYZg1oxdNIMd33

 

PER INFORMAZIONI

youthontherun@crimilano.it