Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Giovedì, 18 Ottobre 2018 06:53

Aperte le iscrizioni a Milano per diventare Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana

Inizierà a gennaio 2019 il prossimo “Corso di Formazione per diventare Infermiera Volontaria –Ausiliaria delle Forze Armate” per entrare così a far parte del leggendario Corpo delle Crocerossine.

Per presentare la propria candidatura è necessario scrivere una email a isp.milano@iv.cri.it entro il 31 ottobre e partecipare ad un primo colloquio conoscitivo dove verranno illustrati il percorso formativo previsto e le varie attività che sarà possibile intraprendere una volta conseguito il diploma.

Le Infermiere Volontarie (in sigla II.VV.) sono un Corpo di eccellenza della Croce Rossa Italiana, esclusivamente femminile, ausiliario delle Forze Armate. Sono presenti su tutto il territorio nazionale ed assicurano assistenza infermieristica presso gli ospedali civili e militari, i poliambulatori di CRI e nelle diverse caserme e assistenza socioassistenziale presso le strutture di Croce Rossa Italiana e delle Forze Armate. Le Crocerossine sono attivate anche nelle emergenze alle quali partecipano, sia in Italia che all’estero, a fianco dei Volontari della Croce Rossa Italiana o delle Forze Armate come nel caso delle operazioni di peacekeeping.

 

Come si diventa Infermiera Volontaria?

scudetto 1Per accedere al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana è necessario seguire un percorso formativo specifico che verrà illustrato e approfondito nei colloqui personali con l’Ispettrice di Comitato d’appartenenza.

Il percorso formativo comprende sia attività didattiche teorico-pratiche che attività cliniche. 

L’assistenza fornita dalle Crocerossine è di natura infermieristica, relazionale ed educativa; è rivolta all’età evolutiva, adulta, geriatrica e riguarda gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi. Oltre alla formazione negli ambiti sanitario, socioassistenziale e dell'emergenza, le Crocerossine vengono anche formate sul Cerimoniale CRI, l'uso dell'Uniforme e l'Etica II.VV.

Sono anche previsti addestramenti in caserma in preparazione a cerimonie civili e militari e Parate con le Forze Armate.

Alla conclusione del percorso formativo verrà conseguito il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana (spendibile solo in CRI).

Le Sorelle (così vengono definite all’interno del loro Corpo) potranno declinare la propria attività di volontariato a seconda delle competenze e delle attitudine individuali al motto di “AMA CONFORTA LAVORA SALVA”

 

 

I requisiti richiesti sono:

    - età compresa tra i 18 e i 55 anni
    - desiderio di aggiungere alla propria vita un impegno di grande valore etico e sociale
 

Per le iscrizioni, aperte fino al 31 ottobre, è necessario inviare un’e-mail a: isp.milano@iv.cri.it.

 

grafica IIVV 2 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri