Organi e struttura

Sono organi della Croce Rossa di Milano: 

- Assemblea dei Soci

- Consiglio Direttivo

- Presidente

- Revisore dei Conti

Il modello organizzativo della Croce Rossa di Milano è improntato a una sana, prudente ed efficace distinzione tra governance (di competenza del Consiglio Direttivo) e management (di competenza della struttura di direzione, che include lo staff e i referenti di attività, diretta da un Direttore Generale con funzioni di supervisione e conduzione operativa), ferme restando le competenze dell’Assemblea dei Soci, del Consiglio Direttivo e del Presidente ai sensi dello statuto del Comitato.

Attualmente, la struttura organizzativa della Croce Rossa di Milano prevede un Direttore Generale, a riporto del Presidente, cui fanno capo alcune direzioni/aree (Operazioni, Progetti Sociali, Migrazioni, Sanitario, Amministrazione, Risorse Umane, Comunicazione, Raccolta Fondi, Volontariato e Formazione). In seno a ciascuna area o direzione sono costituti i progetti e le attività della Croce Rossa di Milano i cui referenti sono in maggioranza volontari e vengono identificati volta per volta secondo le rispettive inclinazioni e competene. 

Sono invece a riporto diretto del Presidente, oltre alla Direzione, le seguenti funzioni: Comunicazione Istituzionale e Advocacy, Affari Generali, Ispettorato Infermiere Volontarie e Corpo Militare Volontario (per quanto previsto dallo statuto).

 

Consiglio Direttivo

Luigi Maraghini Garrone, Presidente della Croce Rossa di Milano 

Gabriella Gerosa, Consigliere e Vice Presidente del Consiglio Direttivo

Matteo Camporeale, Consigliere e Rappresentante dei Giovani CRI

Raffaella Menini, Consigliere

Leonardo Martucci, Consigliere

 

Direzione 

Monica Simeone, Direzione Generale

Federico Munaro, Operazioni

Lupo Federico Trevisan, Attività Sociali

Monica Simeone, Migrazioni

Francesco Della Rosa, Direzione Sanitaria

Giusi Arcolace, Amministrazione 

Matteo Ippolito, Comunicazione

Carlo Di Cicco, Raccolta Fondi

Caterina Carnovale, Volontariato

Giselda Nosella, Formazione

 

 

Attività e Progetti

In seno a ciascuna area o direzione sono costituti i progetti e le attività della Croce Rossa di Milano i cui referenti sono tutti volontari e vengono identificati volta per volta secondo le rispettive inclinazioni e competenze.