Progetto IT x TE
Il progetto ITxTE è stato un progetto della CRI Milano che si è posto l'obiettivo generale di facilitare l’inserimento lavorativo in ambito IT (Information Technologies), di persone richiedenti asilo, rifugiate e cittadini di paesi extra EU, attraverso un percorso di empowerment e successivo corso IT.
Il progetto ITxTE è stato finanziato dalla Fondazione Italiana Accenture e da Accenture Italia nell’ambito del Programma “Ready for IT”.
ITxTE afferisce al Programma di inserimento socio-lavorativo della Croce Rossa di Milano.
Per il grande lavoro nello sviluppo di percorsi di inclusione socio-lavorativa di persone migranti, l'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha premiato la Croce Rossa di Milano per quattro anni consecutivi conferendo il logo WeWelcome, “per l’impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”.
Lo scenario
Il lavoro è una componente essenziale per la piena inclusione nella comunità delle persone straniere. Il mondo del lavoro tuttavia richiede, oltre a competenze tecniche specifiche, competenze trasversali e soft skills.
La Croce Rossa di Milano è da tempo impegnata in percorsi di inclusione socio-lavorativa di persone rifugiate e richiedenti asilo. I progetti prevedono percorsi finalizzati a rafforzare le competenze di base e, grazie alla collaborazione con enti formativi del territorio, garantire una formazione professionalizzante certificata.
L'esperienza maturata negli anni dimostra come il percorso iniziale precedente ai corsi professionalizzanti sia una tappa fondamentale per i beneficiari, in quanto fornisce loro le basi per comprendere al meglio ciò che andranno a studiare e fornisce loro gli strumenti per affrontare in maniera proficua e arricchente la successiva formazione tecnica.
Ciò appare ancora più importante nel caso di corsi di formazione in ambito informatico. Le persone provenienti da contesti socio-culturali poco digitalizzati possono infatti incontrare maggiori barriere di accesso alla formazione in ambito tecnologico, che però possono essere colmate con un lavoro mirato e personalizzato sulla base dei singoli casi.
Gli obiettivi specifici del progetto
- definire un nuovo percorso di empowerment, congiuntamente con la Fondazione Italiana Accenture, sperimentando e definendo una nuova metodologia di intervento e di selezione che abbia un maggior focus sull’individuazione delle competenze digitali e sulla motivazione delle persone nel sostener corsi di formazione in ambito IT;
- identificare potenziali candidati che abbiano già sviluppato competenze digitali, in Italia o nel paese di origine, che siano pronti a sostenere corsi di specializzazione in ambito IT. La diffusione dell'opportunità formativa che mette a disposizione il progetto si avvarrà del supporto di una rete di enti e organizzazioni che lavorano con e per cittadini stranieri.
Il percorso formativo e lavorativo
I potenziali beneficiari identificati partecipano inizialmente a un percorso di empowerment per rinforzare le competenze relazionali, comunicative e organizzative. Anche le competenze digitali vengono ulteriormente sviluppate grazie al supporto di volontari della Croce Rossa di Milano che seguono i beneficiari da vicino.
Successivamente i partecipanti al progetto vengono avviati a percorsi esterni professionalizzanti in ambito IT organizzati dalla Fondazione Accenture e da altri partner.
Le persone non selezionate, invece, vengono orientate ad altre tipologie di percorsi offerti sul territorio o a specifiche opportunità formative, in particolare presso i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) con i quali la Croce Rossa di Milano ha una convenzione attiva, oppure presso altri enti e organizzazioni.
I corsi attivati
Nell’ambito del Programma “Ready for IT” della Fondazione Italiana Accenture e Accenture Italia, è stato attivato e concluso un corso di "IT Support & Cyber Security".
Il corso, gratuito e della durata di tre mesi, si è tenuto principalmente in modalità online.
Requisiti
I requisiti per poter partecipare al percorso di empowerment, tappa fondamentale per la successiva formazione professionalizzante in ambito IT, sono:
- essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità, o con lettera di rinnovo o ricevuta;
- avere un'età tra i 19 e i 35 anni (verranno valutati casi particolari di persone con età diversa da quella indicata con esperienza nell’IT o con studi nell’ambito informatico);
- essere disoccupati o impiegati part time;
- essere interessati al mondo dell’informatica, meglio se con conoscenze di base e voglia di lavorare nel settore Information Technology
- aver frequentato almeno qualche anno di scuola di II grado
- disponibilità giornaliera di almeno 4 ore per seguire il corso
- italiano livello minimo A2 e/o inglese B2 (non sono necessarie certificazioni)
Leggi le news correlate
- 20.06.2024 | Quarto anno consecutivo di Eccellenza con il premio WeWelcome
- 17.01.2024 | Che anno è stato il 2023, in numeri
- 29.06.2023 | Per il terzo anno UNHCR premia l’impegno di CRI Milano verso i rifugiati
- 20.06.2023 | 40 nuovi specialisti IT pronti per nuove sfide grazie a ITxTE
- 19.04.2023 | ITxTe, la scommessa per l'inclusione socio-lavorativa in ambito informatico
- 16.02.2023 | Il 2022 della CRI Milano in numeri
- 08.06.2022 | I risultati quadriennali del programma di inserimento socio-lavorativo
- 23.05.2022 | Nuovo riconoscimento da parte dell'UNHCR per l'impegno verso i rifugiati
- 26.04.2022 | Dal percorso con la CRI Milano al premio dipendente dell’anno. La storia di successo di Razzaghi
- 28.10.2021 | Una borsa di studio per il futuro di Didier e del suo paese