Sociale

Assistenza alle persone senza dimora

Dal 2001 siamo impegnati nell’assistenza alle persone senza dimora con una rete di volontari bene organizzata e attiva tutto l’anno che, grazie alla collaborazione dei Comitati CRI della provincia, ha permesso, nel tempo, di dare supporto a centinaia di persone in stato di grave marginalità.

Ogni settimana vengono attivate oltre diciotto uscite di unità di strada, equipaggi mobili che avvicinano i senza dimora fornendo loro bevande, cibo, coperte e indumenti. L’obiettivo principale è quello di stabilire una relazione, per capire quale sia il loro stato di salute psicofisica e per valutare la possibilità effettiva di reinserimento nel tessuto sociale.

Nei periodi più freddi il servizio viene potenziato raddoppiando il numero delle squadre operative per monitorare oltre l’ordinario le condizioni di chi vive per strada e persuadere a trovare riparo nei dormitori soprattutto chi si trova in precarie condizioni di salute.

Sono oltre 130 gli operatori della Croce Rossa di Milano e provincia impegnati settimanalmente nell’assistenza alle persone senza dimora. Un servizio che vede le associazioni del territorio lavorare in rete, con il coordinamento del Comune e il supporto della cittadinanza solidale e attiva, per dare un aiuto sempre più attento e capillare.

 

Unità di strada medica e psicologica

Oltre alla normale assistenza, nel 2017 abbiamo attivato l'unità di strada medica, che risponde alle segnalazioni pervenute e fornisce cure mediche di base alle persone assistite, e l'unità di strada psicologica, che offre un sostegno professionale alle persone senza dimora vivono crisi profonde o hanno problemi psicologici gravi. Nel 2017 sono state 167 le visite mediche effettuate e 22 le persone assistite dagli psicologi.  

 

Centro Aiuto Stazione Centrale

CASC

Il servizio delle unità di strada di Milano, capofila di una rete che coinvolge dodici comitati di Croce Rossa, si inserisce all’interno di un quadro integrato di assistenza coordinato dal Comune, del quale fanno parte molte associazioni di volontariato del territorio. Nel periodo invernale siamo presenti ogni sera al Centro Aiuto Stazione Centrale del Comune (CASC), in via Ferrante Aporti 3, dove i volontari raccolgono le telefonate allo 02-88447645, il numero per segnalare la presenza di persone in difficoltà, e inviano le unità di strada, di Croce Rossa e non, presenti sull'intero territorio cittadino.