Diventa volontario

ATTENZIONE Volontariato temporaneo per Emergenza COVID-19

Croce Rossa di Milano ringrazia le centinaia di cittadine e cittadini che in questi giorni hanno dato le loro disponibilità per affrontare l'Emergenza Covid-19 e offrire un contributo utile alla nostra comunità.

Questa grande prova di solidarietà ci commuove e ci sprona a continuare nel miglior modo possibile la nostra opera di soccorso e supporto sociale in questa fase così difficile e delicata per la storia del nostro Paese.

Il numero di volontari che possiamo impiegare è tuttavia minore delle candidature ricevute. Il dispiego di forze e risorse messe in campo, unitamente all'implementazione delle capacità organizzative, ci impone di valorizzare diversamente tale offerta di aiuto.

Vi invitiamo pertanto a mettere la vostra preziosa offerta di aiuto a disposizione delle numerose Associazioni ed Enti che operano sul territorio della nostra città. In particolare vi invitiamo a visitare il sito del Comune di Milano all'apposita sezione https://www.comune.milano.it/-/politiche-sociali.-milano-aiuta-un-indirizzo-mail-per-raccogliere-le-iniziative-a-favore-degli-over-65.

Resta attiva tramite i nostri canali ufficiali, la ricerca di personale sanitario disponibile a supportare il Comitato cittadino nella gestione dell'Emergenza. Ai soli medici e infermieri chiediamo pertanto di segnalare la propria disponibilità a volontaricovid.2019@crimilano.it.


.DONA ORA!.

Grazie a te, CRI Milano non si ferma

Dona Emerg covid19 1

Dona Emerg covid19 2

Dona Emerg covid19 3

Dona Emerg covid19 4


Come diventare volontari regolari DOPO l'emergenza Covid19

Per diventare volontari della Croce Rossa occorre seguire un corso di formazione della durata di 18 ore. Al termine del corso verrai man mano introdotto nell'Associazione, per capirne ancor meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione che è possibile frequentare. Molte attività richiedono infatti una formazione aggiuntiva, motivo per il quale una volta diventati volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti.

 

Requisiti

I requisiti per diventare volontario della Croce Rossa sono:

 - avere più di 14 anni;

- essere cittadino italino o avere un regolare permesso di soggiorno.

 

Come iscriversi

Per iscriversi al primo corso di accesso disponibile occorre registrarsi sul portale online GAIA. Inserendo i propri dati sarai contattato non appena un Comitato di Croce Rossa nei pressi di casa tua organizza un corso di accesso. In questo modo potrai partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso.

Al termine del corso, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana e riceverai un attestato di partecipazione.