Venerdì, 17 Aprile 2015 14:15

Pubblicata la Carta dei Servizi 2015 del Comitato Provinciale

Carta dei serviziIl Presidente Provinciale, Antonio Arosio, ha pubblicato la Carta dei Servizi 2015 del Comitato Provinciale CRI di Milano.

"E’ con immenso piacere che Vi presento la Carta dei Servizi 2015 del Comitato Provinciale CRI di Milano, uno strumento nato per indicare ai cittadini ed agli associati, volontari e dipendenti, la mission della Croce Rossa nella provincia di Milano, la sua storia, i suoi obiettivi.

Abbiamo l’orgoglio di ricordare che la Croce Rossa Italiana nacque proprio a Milano, ad opera del Dottor Cesare Castiglioni, che nel 1864 fondò l'Associazione italiana per il soccorso ai feriti e ai malati di guerra, e fino alla morte fu Presidente del comitato milanese.

L'Associazione faceva parte dell'organismo internazionale sorto a Ginevra nell'ottobre 1863 in seguito alle risoluzioni del Comitato istituito dalla Società di pubblica utilità con l'incarico di esaminare e discutere le proposte di J. H. Dunant: la nascita della Croce Rossa.

Quindi la Croce Rossa Italiana viene fondata con il nome di Comitato dell'Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra a Milano il 15 giugno 1864, ad opera del Comitato Medico Milanese dell'Associazione Medica Italiana, ben due mesi prima della firma della Convenzione di Ginevra.

E’ ricordando questo passato e volgendo lo sguardo verso il futuro che intendiamo riassumere, per quanto possibile in queste poche righe, la meritoria opera di assistenza e soccorso che, ancora oggi, gli Operatori della Croce Rossa della provincia milanese svolgono sul territorio.

E’ un’opera che, nel rispetto dei sette principi universalmente riconosciuti, mira ad alleviare le sofferenze di coloro che si trovano, per vari motivi, in un qualsiasi stato di necessità.

Nella mia semplice funzione di Presidente Provinciale Vi auguro una buona lettura e Vi invito, se vorrete, a condividere con noi gli ideali che ci spingono, talvolta sino al sacrificio estremo della vita, a donare una parte della nostra vita a coloro che si trovano in difficoltà.

VIVA LA CROCE ROSSA!"

Con queste parole il Presidente Provinciale ha introdotto la nuova opera, che contiene la fotografia delle attività e degli obiettivi del Comitato Provinciale di Milano.

 

LINK: scarica la Carta dei Servizi 2015 (pdf)