Fai la tua parte!
La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona.
La Croce Rossa di Milano è impegnata a rispondere alle richieste di aiuto e ai bisogni del territorio per l'emergenza Covid-19. In questo bollettino settimanale vengono illustrate schematicamente le attività sanitarie e di assistenza alla popolazione nelle quali sono impegnati tutte le risorse del Comitato di Milano: i volontari e gli operatori, il Corpo delle Infermiere Volontarie e il Corpo Militare Volontario.
Il 9 aprile si è chiuso il primo mese di attività in emergenza Covid-19. Un mese difficile che ci ha visto tutti impegnati per rispondere ai bisogni della popolazione (video).
Indice del bollettino:
|
Le attività della SOL
Dal 9 marzo 2020 la Croce Rossa di Milano entra in modalità di allerta: per coordinare tutti gli interventi viene allestita una Sala Operativa Locale, sotto la direzione del Delegato Attività Emergenza/Responsabile Operazioni, che risponde anche alle richieste di assistenza logistica provenienti da altre sedi CRI. La Sala Operativa Locale risponde alle richieste dei cittadini e delle istituzioni e organizza gli interventi e i servizi sul territorio.
L'organizzazione interna di questa struttura prevede la divisione in cinque funzioni: operazioni (soccorso e assistenza alla popolazione), logistica, amministrazione, comunicazione e pianificazione.
|
Le operazioni sanitarie
Prosegue l’attività di soccorso sanitario che viene potenziata con un'ambulanza H12 aggiuntiva a disposizione dell'Azienda Regionale Emergenza-Urgenza, per il trasporto di persone positive al coronavirus in tutti i territori della Regione.
Il Comitato è attivo nei trasporti in sicurezza di persone Covid-positive per dimissioni ospedaliere o trasferimenti abitativi.
L’ambulatorio medico-infermieristico di via Pucci rimane aperto tutte le mattine dalle 9 alle 12, dal lunedì al sabato, e risponde a un numero sempre maggiore di richieste di prestazioni causate dalla chiusura di altre strutture del territorio.
Su richiesta della Prefettura di Milano, negli orari di punta (lun/sab, 7-10 e 16-19) viene garantito supporto sanitario alla PolFer per la rilevazione tramite termoscanner della temperatura corporea dei passeggeri in transito nelle stazioni FS Centrale, Bovisa e Cadorna.
Continua il presidio medico all’ingresso delle docce pubbliche di via Anselmo da Baggio (sabato) e presso il Rifugio Caritas di via Sammartini (mercoledì e venerdì) per rafforzare il filtro sanitario e l’assistenza agli ospiti.
Rimane attivo il servizio di soccorso socio-sanitario (mar/sab, 15-21) a persone tossicodipendenti presso il boschetto di Rogoredo, in rete con l’ATS Città Metropolitana di Milano e con diverse associazioni e cooperative sociali attive nell’area delle dipendenze.
Gallery operazioni di soccorso
Gallery misurazione temperatura
Oltre 50 tonnellate di viveri distribuiti dal Polo Logistico di Segrate |
Le attività di assistenza popolazione
Dal 6 aprile, il polo logistico di Segrate dà supporto fondamentale al Dispositivo Aiuto Alimentare, nato dalla sinergia tra Politiche Sociali, Food Policy e Protezione Civile per prendere in carico la distribuzione degli aiuto alimentari in sicurezza e sopperire alle chiusure di associazioni ed enti caritatevoli. La collaborazione permetterà di raggiungere 4.500 famiglie ogni settimana, movimentando oltre 35 tonnellate di cibo. Circa una 15 volontari e operatori sono coinvolti per movimentare, dividere e distribuire le derrate alimentari agli 8 HUB temporanei milanesi, aperti finché saranno attive le misure di contenimento del Coronavirus (video).
Viene attivata la raccolta alimentare presso due punti vendita Esselunga. Grazie ai Volontari Temporanei, ogni giorno le donazioni dei clienti garantiscono diversificazione dell’offerta alimentare in emergenza.
Sono 423 le richieste di pacchi viveri ricevute da famiglie in difficoltà, nei casi più urgenti gestite direttamente dalla CRI Milano e altre indirizzate verso i servizi attivati dal Comune di Milano.
Proseguono le attività di aiuto alle 60 famiglie seguite dal progetto Filiera della Solidarietà, alle quali vengono forniti pacchi viveri e assistenza per rafforzare il percorso di uscita dall’indigenza. A queste si aggiungono 105 famiglie che ricevono aiuti grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Segrate.
Incrementata la consegna di derrate alimentari e beni di prima necessità alle associazioni del territorio (da 41 a 46, oltre a richieste sporadiche) per un totale di 28.000 persone raggiunte.
Il Comitato CRI di Milano riceve e gestisce le richieste di aiuto da anziani, persone non autosufficienti, in quarantena o immunodepresse, alle quali fornisce un servizio pronto spesa (video) e pronto farmaco a domicilio.
Il Comitato CRI di Milano collabora con i call center del numero verde Regione Lombardia e dell'Unità di Crisi regionale CRI, che fornisce supporto agli operatori impegnati in prima linea.
Le Unità di Strada di Milano garantiscono assistenza alle persone senza dimora in collaborazione con altri Comitati CRI della provincia. Per rispondere al bisogno crescente, dovuto anche alla sospensione di altri servizi quali mense e dormitori, è stata incrementata la quantità di beni di prima necessità distribuiti. Continua l’attività dell'Unità di strada medica e delle Unità di strada educativa e psicologica. Il servizio di supporto psicologico viene garantito anche con colloqui telefonici individuali (ai quali si aggiungono decine di consulti educativi).
Prosegue la distribuzione dei pasti caldi nell'ambito del progetto AiutArci (in collaborazione con ARCI Milano). Le Unità di Strada ritirano in media 150 pasti ogni sera. È inoltre attivo un gruppo di interpreti e mediatori che, tramite un'apposita piattaforma online, realizza file audio in varie lingue con indicazioni relative al cibo in consegna, gli ingredienti e gli allergeni.
Il Servizio Segnalazione Persone senza Dimora (SSPSD) riceve le chiamate da cittadini che segnalano persone senza dimora in difficoltà e li aggiorna poi sugli interventi svolti (tel. 02 8844 7646).
Gallery distribuzione viveri
Gallery 8HUB alimentari
Gallery pronto spesa e pronto farmaci
Gallery assistenza persone senza dimora
Emergenza sociale a Milano: intervista a Luigi Maraghini Garrone, Presidente, Corriere della Sera, facebook e su inserto Buone Notizie.
Galleria fotografica, anche su cartaceo, sul lavoro delle Unità di strada, Corriere della Sera
Testimonianza Marco Tozzi, co-coordinatore Uds, Valore sociale
La sera di Pasqua tra le persone senza dimora, SkyTG24
Video consegna Uova Pasqua progetto “Tutti a fare colazione”, Il Messaggero
L’omaggio del Comando Provinciale VVF, Milano Today
Raccolta alimentare Esselunga, TG3Lombardia, ed. 19,30 (non disponibile online)
La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona.