Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Mercoledì, 27 Marzo 2024 18:41

Stramilano 2024: l’impegno della Croce Rossa Italiana

Domenica 23 marzo la Croce Rossa si è messa al servizio delle persone per garantire sicurezza e soccorso durante uno dei maggiori eventi podistici di Milano: la Stramilano. Più di 60.000 partecipanti hanno preso parte alle due competizioni non agonistiche, la 10km e la 5km, mentre oltre 7.000 sono stati gli atleti della mezza maratona di 21km.

La manifestazione si è svolta in una giornata particolarmente fredda, sebbene soleggiata, e su un percorso veloce che ha favorito i corridori in cerca del loro personal best! L'assistenza sanitaria e il servizio logistico dell'evento hanno coinvolto oltre 150 volontari e operatori della Croce Rossa, dislocati su tutto il percorso di gara con 10 team sanitari a piedi, 15 ambulanze, 1 punto di primo intervento sanitario ed 1 posto medico avanzato. In totale sono stati effettuati 47 interventi sanitari nel corso della giornata. Le ospedalizzazioni totali sono state 8 (sia dai punti di primo intervento che dalle ambulanze dislocate sul percorso), tra cui si segnalano un solo codice rosso.

Oltre al servizio di assistenza sanitaria, i volontari e le volontarie della Croce Rossa hanno assicurato il supporto logistico all'evento attraverso il montaggio e la gestione del Villaggio degli Atleti, dove i runners della mezza maratona hanno potuto cambiarsi, depositare le loro borse e ritirare il pasto post gara. La Croce Rossa di Milano ha potuto fare affidamento sui volontari di tanti altri Comitati CRI del territorio e del Corpo delle Infermiere Volontarie che si sono messi a disposizione con competenza e spirito di servizio. Un grazie speciale al corpo dei Vigili del Fuoco che hanno supportato con mezzi e personale le operazioni logistiche.

Guarda la gallery fotografica di Stramilano 2024

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri