Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Lunedì, 27 Novembre 2023 09:20

Trasporto urgente a Bari con un volo dell'Aeronautica Militare

Una chiamata nel tardo pomeriggio di venerdì 24 novembre ha dato il via a una serie di operazioni interforze per salvare un paziente in imminente pericolo di vita che aveva bisogno di un trapianto urgente presso il centro trapiantologico di Bari. 

Su richiesta della Prefettura di Milano al centro Operazioni Aerospaziali (COA), è stato attivato un volo di stato operato dell'Aeronautica Militare con un C-130J. Mentre l'aereo decollava dalla base di Pisa in direzione Linate, la Croce Rossa di Milano è stata attivata per fornire un equipaggio e un'ambulanza per prelevare il paziente e lo staff medico ed effettuare il delicato trasporto. A bordo del mezzo sono saliti inoltre medici e infermieri dell'Ospedale San Raffaele e di I-Help, al fine di garantire le cure avanzate dell'uomo, sottoposto a supporto vitale extracorporeo con tecnica ECMO e intubazione endotracheale. 

A Milano Linate, per risparmiare tempo prezioso e garantire una migliore stabilizzazione del paziente, si è proceduto a caricare l'ambulanza direttamente sul C-130J

 Dopo l’atterraggio presso l’Aeroporto di Bari, l'ambulanza della CRI Milano ha quindi proceduto verso il Policlinico di Bari dove ha potuto affidare il paziente al centro trapiantologico mentre l'aereo della 46ª Brigata Aerea ha fatto rientro a Pisa, tornando subito disponibile per possibili nuove attivazioni. Nella giornata di sabato, l'equipaggio della Croce Rossa di Milano è infine rientrato a Milano via terra. 

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri