Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Martedì, 15 Giugno 2021 15:19

15 giugno 2021: 157 anni di azione umanitaria

Oltre un secolo e mezzo di azione umanitaria: il 15 giugno ricorre l'anniversario della Croce Rossa Italiana, nata a Milano nel 1864 inizialmente sotto il nome di "Comitato Milanese dell’Associazione Italiana per il soccorso dei feriti e malati di guerra".

Sin dalla sua nascita, la Croce Rossa è stata a fianco dei più vulnerabili e in prima linea in qualunque crisi, calamità, emergenza. Ovunque, per chiunque. In ogni momento storico, questa azione continua delle migliaia di volontarie e volontari di Croce Rossa, ha cementificato e contribuito a diffondere quella rivoluzione culturale che Henry Dunant, padre fondatore del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, compì alla fine del XIX secolo e che gettò il seme di quello che oggi è considerato l’umanitarismo moderno.

Il 15 giugno è l'occasione per la CRI Milano di guardarsi indietro e analizzare un po' più "a freddo" l'esperienza del 2020. Un anno davvero difficile, una nuova "Solferino", come si spesso si usa ripetere in riferimento al luogo in cui, nel 1859 si svolse la sanguinosa battaglia che portò poi all'idea dell'isitutuzione di un organismo di soccorso neutrale e imparziale: la Croce Rossa. La pandemia è stata quindi una nuova Solferino che ha portato grandissime sofferenze, privazioni e paure, ma che ha visto l'emergere a tutti i livelli della società di un generale sentimento di altruismo e voglia di fare, che ha spinto migliaia di persone a mettersi in moto per aiutare la propria comunità. Un sentimento che in Croce Rossa viene vissuto ogni giorno da centinaia di volontari e operatori, a conferma che quell'idea, nata 157 anni fa, non è mai invecchiata ed è anzi più viva che mai. 157 anni portati bene. 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri