Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Informati

Il nostro impegno: informare, coinvolgere e sensibilizzare la comunità sui valori e principi umanitari che costituiscono l'essenza stessa della Croce Rossa. Produciamo notizie, video e prodotti editoriali per far conoscere il nostro impegno umanitario, i nostri servizi, la nostra missione.

0
Utenti sito
nel 2020
0
Follower social
nel 2020
0
Uscite stampa
sui media 2020
0
Video e gallery
nel 2020

Notizie

Multimedia

L'assistenza sanitaria della Croce Rossa allo stadio San Siro durante l'emergenza Covid-19
Ridare dignità alle persone senza dimora. Il racconto di Lydia, volontaria CRI Milano
La logistica umanitaria al servizio della comunità
Evacuazione per disinnesco ordigno bellico a Segrate - 2 maggio 2021
Accanto alle famiglie in difficoltà

News Magazine

Croce Rossa Milano News Magazine nasce per informare i soci del Comitato CRI di Milano. Con cadenza semestrale, vuole informare tutti i soci per aggiornali sulla vita della nostra Associazione. Oltre a condividere notizie sulle iniziative svolte e sugli eventi in programma, la redazione intende anche contribuire alla riflessione sulle tematiche rilevanti per il nostro impegno umanitario con articoli di approfondimento e interviste.

Image

Anno V | n.1 Aprile 2021

Image

L'editoriale

Non esiste distanza che ci possa allontanare

Secondo molti osservatori, abbiamo affrontato e  stiamo affrontando, al-meno in Europa, la peggiore crisi dalla Seconda Guerra mondiale.  L’impatto sanitario, economico e sociale che l’epidemia da Sars-CoV-2 ha causato è stato devastante e ha colpito ognuno di noi.

Leggi tutto l'editoriale

Le nostre vite, i nostri affetti, il nostro lavoro. Eppure, anche durante le crisi peggiori si sviluppano alcuni effetti positivi. Nel bene e nel male, si impara. Si comprende più profondamente il senso del nostro con-vivere. Si rafforzano le convinzioni e i valori fondamentali del nostro agire.

Tra i Principi Fondamentali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il primo è quello di Umanità che ci guida nel “prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorire la comprensione reciproca, l’amicizia la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli”. Mai come in questi mesi terribili mi è capitato di ripensare al senso profondo di queste parole.

Se, nonostante tutte le difficoltà, siamo stati capaci di reagire di fronte a un’emergenza globale e inaspettata, lo dobbiamo anche alla forza che ci hanno dato i cittadini. La loro umanità, i loro sorrisi dietro le mascherine, i piccoli gesti di ringraziamento. Come quel bambino che, nei primi giorni del lockdown totale, si è affacciato al balcone per urlare il suo “GRAZIE!” a due nostri soccorritori in strada. E con quel gesto spontaneo e semplice ci ha donato molto di più della sua gratitudine: ci ha dimostrato che non esiste distanza che ci possa allontanare.

 

Luigi Maraghini Garrone

Anno IV | n.2 Dicembre 2020

Image

L'editoriale

Vicini o distanti: attraverso il dono si costruisce la comunità

Non solo soldi, il dono è relazione”. È quasi la metà di novembre quando l’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera pubblica un bell’articolo che introduce un tema importante per qualsiasi persona impegnata nel cosiddetto Terzo Settore: prendersi cura dei vulnerabili. 

Leggi tutto l'editoriale

Questo è ciò che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa di Milano, e lo sanno bene le migliaia di donatori e le aziende che in questi mesi hanno mostrato vicinanza all’organizzazione.
Mai come in questo 2020 di profonde trasformazioni e di minacce - che si credevano superate e che si stanno purtroppo riproponendo - si è avuta la percezione di quanto l’azione del donare sia profondamente radicata nel sentimento comunitario.

E proprio questo senti-mento collettivo ha permesso alla Croce Rossa di rendere ancora più motivata e coesa la propria comunità – i volontari, gli operatori, i donatori, i beneficiari – una comunità che collabora, crea sinergie, raccoglie e ridistribuisce risorse indispensabili per le persone più fragili, e che si mantiene unita attorno all’ideale umanitario. Il senso più profondo del dono passa, appunto, dalla relazione. E prendersi cura del bene comune, oggi più che mai, vuol dire prendersi cura delle relazioni, con lungimiranza e senza individualismi né contrapposizioni. Perché insieme si è migliori. E solo insieme si può affrontare e vincere la sfida terribile che stiamo vivendo.

Pubblicazioni

Image

Cerchi Lavoro?

Un libro per la ricerca lavoro per persone migranti

 

"Cerchi lavoro? Indicazioni, orientamento e dialoghi interculturali"  è il manuale della Croce Rossa di Milano nato per facilitare le persone straniere nella ricerca del lavoro in Italia. La pubblicazione, frutto del lavoro e dell'esperienza maturata grazie al progetto ESIRAS, ha lo scopo di fornire strumenti concreti a coloro che, trovandosi nella condizione di cercare un impiego in un paese che non è il loro, incontrano spesso molte difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.

Image

Parole di Primo Soccorso

Il manuale di Primo Soccorso specifico per i bambini

 

"Parole di Primo Soccorso" è un manuale pensato per spiegare ai bambini cosa fare in caso di piccole e grandi emergenze, attraverso disegni, colori e un linguaggio semplice. Il libro nasce dalla collaborazione tra Croce Rossa Milano e l’Istituto Scolastico Galvani, nell’ambito del Progetto “Memory Safe” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall’Indire. L'intento della è quello di diffondere maggiore consapevolezza sui comportamenti corretti di primo soccorso e sull’importanza dell'apprendimento fin dall’infanzia, nell’ambito di un’educazione volta alla cittadinanza attiva. 

Image

Al Centro

Il manuale di lingua italiana per richiedenti asilo

 

"Al centro" è un manuale di italiano destinato ai corsi di italiano L2 per adulti rifugiati e richiedenti asilo. Si  indirizza ad apprendenti alfabetizzati di livello A1, ospiti di Centri di Accoglienza Straordinaria e SPRAR. Il libro, edito da Loescher Editore, è frutto dell'esperienza della Croce Rossa di Milano con l'accoglienza di persone migranti, e della collaborazione con Fondazione Verga e CALCIF (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e cultura italiana dell’Università degli Studi di Milano).

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri