Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Informati

Il nostro impegno: informare, coinvolgere e sensibilizzare la comunità sui valori e principi umanitari che costituiscono l'essenza stessa della Croce Rossa. Produciamo notizie, video e prodotti editoriali per far conoscere il nostro impegno umanitario, i nostri servizi, la nostra missione.

Notizie

Campagne di comunicazione

Image

Il Diritto Internazionale Umanitario...in pillole

Curiosità, informazioni e approfondimenti sul Diritto Internazionale Umanitario

Una raccolta di "pillole" grafiche per diffondere la conoscenza delle regole principali che nei conflitti armati tutelano la vita delle persone che non prendono parte alle ostilità e limitano le sofferenze inutili. 

Image

Non sono un bersaglio!

Gli attacchi e la violenza contro gli operatori sanitari devono finire

Le violenze contro gli ospedali, i luoghi di cura, i veicoli di soccorso e gli operatori sanitari impediscono l’assistenza sanitaria sia nelle zone di conflitto che nelle nostre città. Aggressioni e violenze devono finire. Non siamo un bersaglio!

Multimedia

News Magazine

Croce Rossa Milano News Magazine nasce per informare i soci del Comitato CRI di Milano. Con cadenza semestrale, vuole informare tutti i soci per aggiornali sulla vita della nostra Associazione. Oltre a condividere notizie sulle iniziative svolte e sugli eventi in programma, la redazione intende anche contribuire alla riflessione sulle tematiche rilevanti per il nostro impegno umanitario con articoli di approfondimento e interviste.

Image

Anno VI | n.1 Maggio 2022

Image

L'editoriale

Umanità, il primo dei Sette Principi della Croce Rossa

Mentre scriviamo questo bollettino, viro-logi ed epidemiologi stanno monitorando l’andamento della curva pandemica che in alcuni paesi presenta una forte tendenza al rialzo.

Leggi tutto l'editoriale

Esperti di geopolitica e militari analizzano invece gli eventi bellici che hanno travolto l’Ucraina e i paesi limitrofi dove riparano profughi e sfollati. Ancora una volta si parla di crisi umanitaria. Ancora una volta gli equilibri fragili che sembravano sorreggere le nostre vite sono stati sconvolti da fatti tragici e imprevisti. Ogni aspetto della nostra quotidianità è stato stravolto da nuove abitudini, da informazioni e racconti sempre più grevi, da immagini che ci lasciano sgomenti di fronte alla sofferenza dell’uomo.

Eppure da qualche parte ci dev’essere qualcosa che ci sostiene. Che non ci fa distogliere lo sguardo e ci spinge ad agire per aiutare aiutare chi è più fragile, chi è in pericolo, chi ha bisogno di una mano per rialzarsi.

Dei sette Principi che guidano l’azione della Croce Rossa il primo è quello di Umanità: “Nata dall’intento di portare soccorso senza alcuna discriminazione ai feriti nei campi di battaglia, la Croce Rossa si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli”.

Questa è la forza che ci auguriamo che chiunque possa far propria, mettendola in pratica in prima persona o sostenendo chi, come la Croce Rossa di Milano, è in prima linea ogni giorno per aiutare chi ha bisogno.

Anno V | n.2 Dicembre 2021

Image

L'editoriale

Tempo di bilanci e di doni

Ai giorni, folli, del 2020 e del 2021, stanno subentrando giorni di maggiore calma. Giorni in cui si tocca con mano, la minore percezione dei rischi connessi alla diffusione della pandemia. 

Leggi tutto l'editoriale

Giorni in cui è difficile non riconoscere che la vaccinazione di massa - oggi giunta a coprire una fascia importante della popolazione anche milanese - sta facendo evolvere la situazione, limitando la pressione sul sistema sanitario. Proprio per questo, in questo numero di fine 2021 vogliamo portarvi a scoprire, tra i contenuti di questi Magazine, un doppio messaggio.

Da una parte, vogliamo darvi conto di una operazione di trasparenza, e dunque il richiamo al Bilancio Sociale 2020, che finalmente - dopo i giorni folli richiamati sopra - ha visto la luce con un sforzo di raccolta dati e di rappresentazione dell’impatto. E non solo.

In questo numero trovate anche un richiamo alla nostra campagna Il tempo dell’aiuto è (ancora) adesso, una campagna che vi indicherà come, nell’arco delle 24 ore, ogni spicchio della giornata è occupato da una attività di Croce Rossa: interventi in emergenza, logistica umanitaria, ore di formazione, supporto sanitario e sorveglianza negli eventi ed infine le unità di strada (attività storica per i senza dimora del territorio milanese).

Insieme per dire: anche lontano dalla pandemia, le nostre azioni si reggono anche grazie a voi donatori, che non smettono di assi-curare il loro piccolo o grande supporto.

Pubblicazioni

Image

Cerchi Lavoro?

Un libro per la ricerca lavoro per persone migranti

 

"Cerchi lavoro? Indicazioni, orientamento e dialoghi interculturali"  è il manuale della Croce Rossa di Milano nato per facilitare le persone straniere nella ricerca del lavoro in Italia. La pubblicazione, frutto del lavoro e dell'esperienza maturata grazie al progetto ESIRAS, ha lo scopo di fornire strumenti concreti a coloro che, trovandosi nella condizione di cercare un impiego in un paese che non è il loro, incontrano spesso molte difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.

Image

Parole di Primo Soccorso

Il manuale di Primo Soccorso specifico per i bambini

 

"Parole di Primo Soccorso" è un manuale pensato per spiegare ai bambini cosa fare in caso di piccole e grandi emergenze, attraverso disegni, colori e un linguaggio semplice. Il libro nasce dalla collaborazione tra Croce Rossa Milano e l’Istituto Scolastico Galvani, nell’ambito del Progetto “Memory Safe” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall’Indire. L'intento della è quello di diffondere maggiore consapevolezza sui comportamenti corretti di primo soccorso e sull’importanza dell'apprendimento fin dall’infanzia, nell’ambito di un’educazione volta alla cittadinanza attiva. 

Image

Al Centro

Il manuale di lingua italiana per richiedenti asilo

 

"Al centro" è un manuale di italiano destinato ai corsi di italiano L2 per adulti rifugiati e richiedenti asilo. Si  indirizza ad apprendenti alfabetizzati di livello A1, ospiti di Centri di Accoglienza Straordinaria e SPRAR. Il libro, edito da Loescher Editore, è frutto dell'esperienza della Croce Rossa di Milano con l'accoglienza di persone migranti, e della collaborazione con Fondazione Verga e CALCIF (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e cultura italiana dell’Università degli Studi di Milano).

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri