Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Grandi eventi

L'esperienza di CRI Milano al servizio di manifestazioni a grande richiamo di pubblico: eventi sportivi, concerti, raduni, esposizioni fieristiche

 

L'attività di assistenza sanitaria in occasione dei grandi eventi coinvolge numerosi operatori e mezzi della Croce Rossa di Milano e si avvale dell'esperienza in  umerose attività di emergenza. Tale attività si differenzia dalla tradizionale assistenza sanitaria proprio per la complessità degli interventi e per l'eccezionalità dei numeri e delle attrezzature messe in campo.

In occasione dei grandi eventi sportivi come la Stramilano o le partite di campionato allo stadio San Siro, oltre ai presidi sanitari, predisponiamo la rete di comunicazioni interna nonché le strutture e i mezzi tecnici necessari al coordinamento delle squadre di soccorso e alla miglior gestione del flusso dei partecipanti. 

Da molti anni, Croce Rossa Milano collabora con Fiera Milano per garantire assistenza ambiulatoriale, soccorso e presidi sanitari in occasione della manifestazione fieristiche presso il Polo di Rho.

L'impiego nei grandi eventi

 

L'assistenza allo stadio Meazza

Dal 1990 la Croce Rossa di Milano, insieme ad altri comitati CRI, è impegnata ad assicurare l’assistenza sanitaria alle partite di calcio presso lo Stadio G. Meazza - San Siro, che radunano ogni settimana migliaia di appassionati e richiedono dunque una imponente macchina dei soccorsi.

Il Servizio Sanitario dello Stadio è coordinato dall’Ospedale San Raffaele di Milano, che si avvale delsi avvale della collaborazione di Croce Rossa Milano, Misericordia Arese, I-Help BSO, Anpas e Croce Bianca. Le squadre di primo soccorso CRI sono due a bordo campo e quattordici sugli spalti, ognuna dotata di defibrillatore e in grado di defibrillare entro tre minuti dall’arresto. In caso di necessità, le squadre possono fare affidamento su una delle sette ambulanze che stazionano intorno lo stadio, di cui cinque di Croce Rossa.

Il coordinamento di tutti i volontari avviene grazie a una sala radio mobile CRI dotata delle più moderne apparecchiature radio e informatiche. Ogni team sanitario è dotato di radio in grado di agganciarsi a una delle due maglie che vengono predisposte per le comunicazioni con le squadre appiedate e con i medici degli ambulatori.

 

Assistenza sanitaria e logistica alla Stramilano

In occasione della Stramilano, la tradizionale mezza maratona meneghina, forniamo un'assistenza a tutto tondo, sanitaria e logistica. 

Da oltre vent'anni, per assicurare un’assistenza puntuale e capillare sono impegnati oltre 300 volontari, con team sanitari appiedati,  squadre di soccorritori in bicicletta, ambulanze, ambulatori mobili e punti di primo intervento sanitario.

Le nostre squadre logistiche si occupano invece di montare un intero villaggio a disposizione degli atleti, predisponendo anche il servizio mensa, la sala massaggi, il centro di coordinamento radio e gazebo per la consegna e il ritiro di migliaia di borse sportive dei partecipanti alla mezza maratona.

 

 

L'assistenza a Fiera Milano

Fin dagli anni '50 forniamo assistenza sanitaria agli eventi fieristici di Milano. Oggi siamo attivi al polo fieristico di Rho Fieramilano dove, per garantire al massimo la sicurezza dei partecipanti, predisponiamo l'ambulatorio medico in loco in grado di rispondere ad emergenze sanitarie di vario tipo.

Per garantire la sicurezza di coloro che parteciperanno alle fiere, è attivo un articolato piano che vede in campo diversi attori tra i quali la Croce Rossa di Milano a cui è affidata l'assistenza sanitaria e la gestione dell'ambulatorio. Quest'ultilmo è situato nel Centro Servizi, in corrispondenza della Porta Sud. Al suo interno operano medici e infermieri CRI in grado di fornire varie prestazioni sanitarie, dalle più semplici. come medicazioni e visite, alle più complesse. In caso di urgenze, i pazienti possono essere velocemente ospedalizzati con ambulanze in pronta partenza direttamente dalla Fiera di Rho.

La Croce Rossa di Milano garantisce l’assistenza sanitaria non solo durante i giorni delle esposizioni ma anche durante le fasi di montaggio e smontaggio degli spazi, così da garantire la sicurezza dei lavoratori e degli allestitori.

Image

Hai bisogno di assistenza per un grande evento? Visita la pagina dedicata nella sezione "servizi" e scopri tutti i dettagli e le condizioni.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri