Cooperazione Internazionale
Siamo parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, presente in 192 Paesi, in seno al quale tutte le Società Nazionali hanno il dovere di aiutarsi reciprocamente
L'attività di cooperazione internazionale tra le Società nazionali si fonda sul principio dell'Universalità del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
A livello locale l'attività consiste prevalentemente nell'ospitare delegazioni internazionali per scambi di buone pratiche su determinate istanze umanitarie e nella sensibilizzazione dei soci alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.
A livello nazionale, la cooperazione internazionale si focalizza sulla realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società nazionali consorelle o con altre organizzazioni. I progetti, grazie alla condivisione di capacità ed esperienze diverse, hanno un impatto effettivo sulla comunità, che viene costantemente monitorato e valutato per ottenere risultati significativi.
Nella nostra azione, ci concentriamo sul dare aiuto ai più vulnerabili, garantendo piena titolarità e sostenibilità delle azioni da una parte, e integrità e responsabilità di fronte agli attori coinvolti e al pubblico dall’altra, nel rispetto dei principi fondamentali della Croce Rossa.
Il Progetto per la Croce Rossa dello Zambia
Scambio di buone pratiche e formazione al primo soccorso per le comunità
La Croce Rossa di Milano nel 2024 partecipa a un progetto di cooperazione internazionale per rafforzare le capacità dei comitati locali della Croce Rossa dello Zambia nell’ambito della formazione sul primo soccorso.
La Croce Rossa dello Zambia ha una rete di 45 Comitati locali attivi in un tutto il paese e oltre 6.500 volontari. Una delle attività di punta della Croce Rossa in Zambia è la formazione nel primo soccorso sui luoghi di lavoro, dove per la normativa nazionale è previsto che almeno il 10% della forza lavoro di un'organizzazione commerciale sia formata nel primo soccorso.
L'obiettivo del progetto di Cooperazione Internazionale, in collaborazione i comitati CRI di Varese e Milano, è aumentare le conoscenze dei volontari zambiani e promuovere l’interazione con le comunità. In generale, questo progetto consentirà di formare trainer di primo soccorso e di fornire il materiale didattico (manichini, defibrillatori, kit di primo soccorso ecc) necessario per realizzare corsi alla comunità.
Queste attività sono estremamente importanti perchè aumentano la sicurezza sui posti di lavoro in tutto il Paese, migliorando anche la prevenzione degli incidenti e la gestione delle emergenze.