Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Diritto Internazionale Umanitario

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) e organizziamo seminari, incontri e giornate formative, rivolti sia alla popolazione sia ai membri delle Forze Armate.

 

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di regole e convenzioni che, in caso di conflitto armato, hanno come obiettivo la tutela delle persone che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità (i civili, i soldati feriti e il personale medico). Oltre a fissare limiti precisi all’impiego di mezzi e metodi di guerra, si occupa in particolare del trattamento dei prigionieri, sia civili sia combattenti, ribadendo il diritto al rispetto della loro vita, della loro dignità, dei loro diritti personali e delle loro opinioni.

È compito del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) custodire e promuovere il diritto internazionale umanitario, proteggendo e assistendo le vittime dei conflitti armati. Il fondamento giuridico di tali responsabilità deriva dalle quattro Convenzioni di Ginevra e dai protocolli aggiuntivi del 1977.

L’azione interna di disseminazione dei principi del DIU è svolta attraverso l’organizzazione di:

  • corsi informativi DIU, volti a fornire nozioni generali sulle norme e sui principi del Diritto Internazionale Umanitario, nonché sul Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • corsi informativi su temi monografici, ovvero approfondimenti o aggiornamenti su aspetti particolarmente rilevanti o di attualità in materia di Diritto Internazionale Umanitario;
  • corsi formativi, rivolti sia a Volontari CRI sia ad appartenenti alle Forze Armate (Corso DIU per Operatori Internazionali e Corso per Consigliere Qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati).

Scopri di più

> La campagna "Not-A-Target"

> Cos'è il Diritto Internazionale Umanitario (ENG)

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri