Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Programma di inserimento socio-lavorativo

Dal 2018 la Croce Rossa di Milano favorisce l’inserimento socio-lavorativo di persone vulnerabili attraverso percorsi di empowerment e corsi professionalizzanti, seguendo le persone a 360° fino alla piena inclusione lavorativa

Il Programma di inserimento socio-lavorativo vuole favorire l'inclusione sociale di persone in difficoltà o impossibilitate a far emergere il loro potenziale per via di barriere linguistiche e culturali. Attraverso un percorso strutturato di affiancamento e formazione professionalizzante, le persone inserite nel Programma vengono preparate e accompagnate al mondo del lavoro per uscire dalla loro condizione di vulnerabilità.

CRI Milano si impegna a fornire una formazione di qualità e certificata, lavorando al contempo per abbattere le barriere culturali che spesso minano la piena inclusione nel mondo del lavoro. Particolare importanza rivestono il lavoro di potenziamento delle soft skills individuali e i percorsi per apprendere l'italiano tecnico, nonché il supporto individuale a 360° fornito a ogni partecipante.

Al Programma afferiscono vari progetti la cui struttura però è comune e composta da tre step fondamentali: percorso di empowerment, corso professionalizzante, inserimento lavorativo. 

Image

Gli step del Programma

A) Percorso interno di empowerment

In questa prima fase vengono rafforzate le soft skills individuali e vengono potenziate le competenze di base trasversali attraverso attività di role play, simulazioni di colloqui di selezione e di situazioni che potrebbero affrontare durante l’attività lavorativa. 

B) Formazione esterna professionalizzante

Successivamente ogni partecipante viene indirizzato verso un corso di formazione professionalizzante, scelto in base alle risorse personali delle persone, eventuali percorsi formativi passati, lavori e attitudini pregresse, desideri e aspirazioni nonché il contesto sociale in cui vivono.

I corsi sono organizzati in collaborazione con Centri di formazione professionali accreditati. Gli obiettivi della formazione vengono studiati attentamene con l'ente erogatore e le modalità didattiche adattate in base alla classe e alle esigenze delle singole persone, fornendo per tutta la durata del corso un costante tutoraggio.

C) Avvio dell'inserimento lavorativo

Terminato il corso, sia il Centro di formazione che la Croce Rossa di Milano sostengono i partecipanti nella ricerca attiva di opportunità lavorative. I partecipanti vengono aiutati nella redazione del proprio curriculum e affiancati nell'attivazione dei contratti di lavoro.

Molti dei partecipanti trovano impiego grazie alla solida rete di aziende partner della Croce Rossa di Milano e dei finanziatori dei progetti che afferiscono al Programma.

 ATTENZIONE 

A causa del gran numero di domande ricevute, comunichiamo che le selezioni per il corso ASA/OSS sono da considerarsi CHIUSE. Su questa pagina verrano pubblicate in futuro ulteriori possibilità formative. Grazie a tutte e tutti per grande partecipazione.

Aperte le candidature per un corso di ASA/Ausiliario Socio-Assistenziale di 800 ore, in partenza il 15 marzo. Alla fine del corso ASA, i partecipanti potranno frequentare il successivo corso OSS/Operatore Socio-Sanitario di 400 ore (incluso il tirocinio curriculare) e saranno supportati per l’inserimento lavorativo in strutture socio-sanitarie. Termine candidature: 15 marzo.

Requisitiessere cittadini stranieri maggiorenni con Permesso di Soggiorno, diploma di scuola secondaria di I grado (terza media), livello di italiano minimo liv. A2.

Info attraverso il form di contatto in fondo alla pagina. 

Riconoscimenti

Per il grande lavoro nello sviluppo di percorsi di inclusione socio-lavorativa di persone migranti, l'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha premiato la Croce Rossa di Milano per tre anni consecutivi conferendo il logo WeWelcome, “per l’impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”.

Image

I progetti all'interno del Programma

Al Programma di inserimento socio-lavorativo afferiscono numerosi progetti, ognuno dei quali con specifici obiettivi in termini di occupabilità e rivolti a differenti tipologie di persone. 

ESIR

Progetto ESIR

Il progetto ESIR - Employability and Social Integration of Refugees, finanziato fino al 2025 da The Human Safety Net, fornisce alle persone rifugiate maggiori conoscenze sul contesto socio-economico locale e competenze professionali specifiche.

IT x TE

Progetto IT x TE

Il progetto ITxTE facilita l’inserimento lavorativo in ambito IT (Information Technologies) di persone richiedenti asilo, rifugiate e cittadini di paesi extra EU. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Italiana Accenture e da Accenture Italia nell’ambito del Programma “Ready for IT”

IntegrAzione

Progetto IntegrAzione

Il progetto IntegrAzione facilita l'integrazione socio-lavorativa di persone rifugiate e richiedenti asilo in forma individualizzata e diretta, con la valorizzazione di competenze e capacità individuali, allo scopo di assicurare una reale autonomia. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quota Irpef dell’otto per mille

Job Skills

(progetto concluso)

Progetto Job Skills (concluso)

Il progetto Job Skills, finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano, ha contribuito all'integrazione socio-professionale di persone richiedenti asilo e rifugiate, disoccupate o inoccupate, facilitando il loro accesso al mercato del lavoro.

ESIRAS

(progetto concluso)

Progetto ESIRAS (concluso)

Il progetto ESIRAS ha fornito formazione e training a richiedenti asilo e rifugiati, in particolare quelli senza pregresse esperienze lavorative e con mancanza di formazione specifica. Il progetto è stato finanziato dall'Unione Europea

Finanziatori e partner

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Finanziatori e partner

Un Programma che cambia la vita

Più delle cifre e dei grafici, sono le storie delle persone che aiutiamo che realmente contano. Negli anni il Programma di inclusione socio-lavorativa ha cambiato letterlamente la vita a decine di ragazze e ragazzi che hanno potuto realizzare i loro sogni ed entrare nel mondo del lavoro con una base solida da cui partire per costruire il proprio futuro.

  • Fallykou, dalla sartoria in Costa d'Avorio all'alta moda

    Fallykou, dalla sartoria in Costa d'Avorio all'alta moda

    Fallykou non è un sarto qualsiasi. A 16 anni in Costa d’Avorio inizia a frequentare una scuola di cucito. A Milano la Croce Rossa fa conoscere la sua storia all'Istituto di Moda Burgo, che gli offre una borsa di studio per corso triennale di Sartoria Professionale.

  • Mauboubeh, l'incontro con la cucina italiana

    Mauboubeh, l'incontro con la cucina italiana

    Arrivata dall'Iran, Mauboubeh frequenta un corso di panificazione qui a Milano e grazie ai formatori della Scuola Arte Bianca impara a sfornare pizze e dolci da forno, appassionandosi subito all’arte della pasta fatta a mano.

  • Razzaghi, dipendente dell'anno

    Razzaghi, dipendente dell'anno

    Dalla Guinea a Milano, e subito l'incontro con la CRI Milano. Dopo un corso per magazziniere presso l’istituto IFOA, ottiene il primo tirocinio in un hotel di una importante catena alberghiera, il Four Seasons, diventando poco dopo il dipendente dell'anno! 

  • Didier,  la borsa di studio Swiss School of Business

    Didier, la borsa di studio Swiss School of Business

    Didier è arrivato in Italia con alle spalle un diploma in Accounting and Financial Management e grazie al progetto ESIR ha ottenuto una borsa di studio alla Swiss School of Business, in modo da poter continuare i suoi studi.

    Il corso in macchine utensili

    La nuova vita di Zoe, aiuto cuoco

    Le sessioni di empowerment

    I numeri del programma 2018-2022

    0
    Persone iscritte ai corsi
    0
    Inserimenti lavorativi
    0
    Corsi professionalizzanti
    0
    Tirocini attivati
    0
    Sessioni empowerment
    0
    Supporto individuale

    I corsi attivati

    • Corso di panetteria e pasticceria
    • Corso per aiuto cuoco
    • Corso per manutenzione di interni
    • Corso per manutenzione del verde
    • Corso per muratore e piastrellista
    • Corso di meccanica riparazione veicoli a motore
    • Corso per addetti ai servizi di pulizia
    • Corso per installatori impianti termoidraulici e di condizionamento
    • Corso per magazzinieri
    • Corso per saldatore
    • Corso in IT Support & Cyber Security

    La pubblicazione "Cerchi Lavoro?"

    Image

    Un libro per la ricerca lavoro per persone migranti

    "Cerchi lavoro? Indicazioni, orientamento e dialoghi interculturali"  è il manuale della Croce Rossa di Milano nato per facilitare le persone straniere nella ricerca del lavoro in Italia. La pubblicazione, frutto del lavoro e dell'esperienza maturata grazie al progetto ESIRAS, ha lo scopo di fornire strumenti concreti a coloro che, trovandosi nella condizione di cercare un impiego in un paese che non è il loro, incontrano spesso molte difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.

    Image

    La Croce Rossa di Milano mette a disposizione il manuale con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Per leggere i dettagli della licenza e dei possibili utilizzi della pubblicazione, visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0.

    Richiedi maggiori info

    Nome(*)
    Please let us know your name.
    Cognome(*)
    Invalid Input
    Email(*)
    Please let us know your email address.
    Telefono
    Please write a subject for your message.
    Chi sono(*)
    Valore non valido
    Messaggio(*)
    Please let us know your message.
    Ai sensi del d.lgs. 196/03 e del Reg.to UE 2016/679, si comunica che i trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso la sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano e sono curati solo da personale degli Uffici incaricati del trattamento. Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. L'invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali tramite posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, anche tramite l'utilizzo di form di contatto, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L'utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e sono inseriti in un database informatizzato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti. I soggetti a cui si riferiscono i dati personali possono in qualunque momento esercitare tutti i diritti previsti dal Reg.to UE 2016/679, inoltrando una mail all'indirizzo milano@cri.it Al seguente indirizzo è fornita in dettaglio l'informativa completa per i servizi del sito www.crimilano.it/informativa-privacy-iubenda.html
    Accettazione privacy(*)
    Valore non valido

    Clicca qui per leggere l'informativa completa

    Fai la tua parte!

    La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

    Senza dimora

    Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

    Soccorso

    Supporta i soccorritori sulle ambulanze

    Sociale

    Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

    Emergenze

    Porta soccorso in caso di calamità e disastri