Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 29 Giugno 2023 16:24

Per il terzo anno UNHCR premia l’impegno di CRI Milano verso i rifugiati

Per il terzo anno consecutivo la Croce Rossa di Milano ha ricevuto un importante riconoscimento da parte dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), con il conferimento del logo WeWelcome per “il rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati".

Grazie al Programma di inclusione socio-lavorativa per persone migranti, la CRI Milano è da anni impegnata in un virtuoso percorso di collaborazione tra Terzo Settore e Profit volto a favorire l'inserimento lavorativo e sociale di persone beneficiarie di protezione internazionale.

Il programma interviene per rafforzare le capacità individuali e potenziare le competenze trasversali necessarie per accedere a corsi di formazione professionalizzanti organizzati da centri di formazione professionale accreditati.

Dal 2018 al 2022 sono stati erogate 369 sessioni di empowerment che hanno portato oltre 300 persone a partecipare a 25 corsi professionalizzanti grazie ai quali sono stati possibili 126 inserimenti lavorativi e 93 tirocini.

“La Croce Rossa di Milano – ha dichiarato il delegato CRI all’inclusione sociale, Niccolò Ventrice - crede fermamente nell'importanza dell'inclusione sociale delle persone rifugiate e migranti. Riconosciamo che il lavoro non solo fornisce un mezzo di sostentamento, ma è anche un potente strumento di emancipazione e di espressione della propria identità e dei propri talenti. Siamo fermamente convinti che l'inclusione sociale debba andare oltre la semplice accoglienza e che il lavoro svolga un ruolo fondamentale in questo processo. Per questo motivo, lavoriamo a stretto contatto con le imprese del territorio, le Istituzioni e le organizzazioni del Terzo settore per creare opportunità di lavoro e per favorire l'integrazione delle persone rifugiate e migranti nella nostra realtà territoriale. Grazie al sostegno economico e professionale di importanti fondazioni private possiamo concretamente costruire un mondo più inclusivo, dove le differenze sono valorizzate e dove ogni individuo ha la possibilità di realizzare i propri sogni e aspirazioni.”

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, premia con il logo Welcome le aziende che si sono distinte per aver inserito professionalmente persone rifugiate. L’edizione 2022 di “Welcome. Working for Refugee Integration”, ha premiato 167 aziende per aver inserito professionalmente quasi 9.300 rifugiati.

Ogni anno l’UNHCR assegna anche il logo WeWelcome a cooperative, onlus, fondazioni, associazioni di categoria, sindacati, servizi per il lavoro ed enti locali che, a vario titolo, si sono impegnati per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.

Il progetto Welcome. Working for refugee integration è sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e dal Global Compact Network Italia. Si avvale inoltre del supporto della Fondazione Tent.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri