Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Progetto ESIRAS

Il progetto ESIRAS ha fornito formazione e training ai richiedenti asilo e ai rifugiati, in particolare quelli senza pregresse esperienze lavorative e con mancanza di formazione specifica, al fine di facilitare la loro inclusione nella società e nel mercato del lavoro.

 

Il Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale della Commissione Europea è stato istituito per contribuire al raggiungimento degli obiettivi comunitari di promozione di alti livelli di qualità e sostenibilità del lavoro, di protezione sociale, di lotta all’esclusione sociale e alla povertà.

In tale quadro si è inserito il progetto “ESIRAS - Employability and Social Integration of Refugees and Asylum Seekers”, avviato nel mese di gennaio 2018 e terminato a luglio 2019, che ha coinvolto la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e, per l’implementazione, la Croce Rossa di Milano e altre sei società consorelle, rispettivamente in Austria, Cipro, Danimarca, Francia, Gran Bretagna e Slovenia. Per tutta la durata del progetto il Comitato Nazionale CRI ha supportato la Croce Rossa di Milano per il monitoraggio, mentre alla Croce Rossa spagnola è stata delegata al coordinamento generale dei progetti pilota nei vari Paesi.

Il progetto ESIRAS, della durata di 18 mesi, era finalizzato a favorire l’integrazione socio-lavorativa di persone rifugiate e richiedenti asilo. In particolare, quasi 400 persone hanno sostenuto un colloquio individuale finalizzato a capire le proprie competenze, aspirazioni ed esperienze pregresse. Dopo aver frequentato percorsi preparatori all'inserimento lavorativo, 127 persone hanno partecipato a corsi professionalizzanti specifici organizzati presso centri accreditati di formazione.

Il progetto ESIRAS è terminato a luglio 2019 con un evento conclusivo in cui sono stati presentati i risultati raggiunti. L'esperienza di ESIRAS ha dato il via a due differenti progetti: ESIR - Employability and Social Integration of Refugees e Job Skills.

I risultati attesi di ESIRAS

> Miglioramento dell'integrazione dei migranti nel mondo del lavoro

> Miglioramento dell'inclusione di rifugiati e richiedenti asilo grazie a una formazione professionalizzante e all'apprendimento di soft skills

> Risposta a bisogni individuali dei rifugiati e dei richiedenti asilo 

Image

Scarica la pubblicazione "Cerchi Lavoro?"

 Dall'esperienza del progetto ESIRAS è nata la pubblicazione "Cerchi lavoro? Indicazioni, orientamento e dialoghi interculturali", un manuale per facilitare la ricerca lavoro specificatamente pensato per le persone migranti e rifugiate.

La Croce Rossa di Milano mette a disposizione il manuale con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Per leggere i dettagli della licenza e dei possibili utilizzi della pubblicazione, visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0.

Image

Per l'impegno dimostrato nello sviluppo di percorsi di inclusione socio-lavorativa di persone migranti, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha premiato la Croce Rossa di Milano conferendo il logo WeWelcome, “per l’impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”.

Image

Scopri di più

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri