Campi estivi
Organizziamo ogni anno dei campi estivi con l'obiettivo di far scoprire ai ragazzi il mondo del volontariato e di promuovere una cultura della cittadinanza attiva.
Per costruire una società migliore occorre lavorare con e per i giovani! Per far questo organizziamo ogni anno un campo estivo per far scoprire ai ragazzi il mondo della Croce Rossa, della protezione civile e degli stili di vita sani e sicuri.
L'edizione 2021 è stata dedicata all’educazione ambientale, all'interno dell'iniziativa CRI Green Camps, realizzata grazie al contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Tutte le attività realizzate durante il campo hanno seguito modelli didattici innovativi e collaborativi per incentivare lo sviluppo emotivo, motorio e sociale dei partecipanti, rafforzandone al contempo le soft skills, quali la capacità di confronto con l’altro e la gestione delle emozioni e dello stress.
Negli anni precedenti, il campo scuola è stato organizzato nel quadro dell'iniziativa "Anch'io sono la Protezione Civile" del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, rivolta a ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Tra tende da campo e unità cinofile, lezioni teoriche e attività logistiche, i ragazzi hanno toccato con mano alcuni dei temi più importanti legati all’emergenza e al sistema nazionale di Protezione Civile.
I campi estivi della Croce Rossa di Milano sono anche l'occasione per insegnare ai ragazzi i comportamenti da attuare in caso di emergenza, promuovere in modo divertente e coinvolgente la cultura della prevenzione e della sicurezza, sviluppare il senso di responsabilità e far comprendere quanto l'impegno di ognuno sia fondamentale per il bene di tutta la comunità.