Archivio storico
Un valore condiviso
L'Archivio Storico della Croce Rossa di Milano nasce per raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione storica relativa alle attività dell'Associazione e alla sua evoluzione nel corso del tempo
Archivio storico: un valore condiviso
"La memoria è un ponte verso la libertà." (Filippo Aloisi)
In oltre 150 anni, la Croce Rossa di Milano ha coinvolto migliaia di cittadini - volontari, dipendenti e membri delle Istituzioni – che hanno reso questa associazione un simbolo dell'impegno sociale della città. L'archivio storico, con le sue oltre 3000 unità archivistiche, ne ripercorre la storia e ne testimonia il valore.
La documentazione conservata nell'archivio riflette le molte vite che hanno caratterizzato la Croce Rossa Italiana sia nella sua veste pubblica che in quella privata. Essa testimonia inoltre il grande impegno in campo umanitario portato avanti sia in Italia che all'estero in occasione di emergenze e conflitti, situazioni in cui anche i volontari milanesi sono spesso intervenuti.
A partire dal 2018 la Croce Rossa di Milano ha iniziato lavori di ristrutturazione e un percorso di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio archivistico. Nel 2019, grazie al contributo della Regione Lombardia, sono stati portati a termine interventi nei locali adibiti alla conservazione e alla consultazione
Il progetto di riordinamento e ricondizionamento del patrimonio documentale nasce dall'esigenza di "restituire” l’Archivio Storico al Comitato della Croce Rossa di Milano e alla cittadinanza, rendendo tale materiale finalmente fruibile nella città in cui il 15 giugno 1864 venne costituito il primo comitato di quella che sarebbe diventata la “Croce Rossa Italiana”. Dal 1957 la sede dell'associazione, e conseguentemente quella dell'Archivio, è stata spostata in via Marcello Pucci 7, dove risiede tuttora.
Tutti i materiali con un'importante valenza storica-archivistica presenti nell'archivio sono stati digitalizzati tramite scansioni o fotografie. Per la ricchezza del suo patrimonio, in grado di testimoniare la storia degli enti di assistenza e beneficenza in Italia, l'Archivio Storico è stato dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Come si accede all'archivio
In sede
La fruizione del materiale conservato in archivio è possibile grazie a una postazione informatica dedicata e avvalendosi della supervisione e del supporto di personale incaricato dell'Associazione.
Per richiedere informazioni sull'accesso è possibile scrivere ad archiviostorico@crimilano.it
On-line
Per permettere a tutti i cittadini un più rapido accesso al materiale conservato in archivio, è disponibile anche il catalogo archivistico pubblicato on-line utile per consultare le unità archivistiche disponibili presso l'archivio.
Regolamento
Un regolamento disciplina l’accesso all'archivio della Croce Rossa di Milano, il servizio di consultazione e fotoriproduzione di documenti e beni diversi custoditi nel rispetto della vigente normativa nazionale e in particolare del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e succ.