Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Martedì, 29 Giugno 2021 10:59

Al via il 3 luglio il Green Camp della CRI Milano

Tornano come ogni anno i campi estivi della Croce Rossa, un’occasione per bambini e ragazzi per scoprire il mondo del volontariato durante una settimana all’insegna del divertimento.

Dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa dell’emergenza Covid-19, dal 3 al 10 luglio 2021 la CRI Milano è pronta ad accogliere in totale sicurezza i 22 bambini partecipanti, tutti dai 10 ai 13 anni. La location scelta è il rifugio “La Sciverna”, un bellissimo complesso immerso nel verde del Parco Regionale del Beigua, in Liguria.

Se nelle scorse edizioni il focus è stata la prevenzione e la Protezione Civile, quest’anno la tematica del campo è l’educazione ambientale, da cui il nome dei campi estivi 2021: CRI Green Camps. In tutta Italia saranno 14 i campi estivi attivati grazie al contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Il Green Camp della #CRIMilano, totalmente gratuito per i partecipanti, si prefigge di offrire un’opportunità formativa e ricreativa in grado di creare nuovi spazi di espressione per i minori, tra i più colpiti dalle misure restrittive imposte dalla pandemia. Tutte le attività realizzate durante il campo saranno condotte da Volontari CRI formati in materia di sicurezza Covid-19, i quali impiegheranno modelli didattici innovativi e collaborativi che incentivino lo sviluppo emotivo, motorio e sociale dei partecipanti, rafforzandone al contempo le soft skills, quali la capacità di confronto con l’altro e la gestione delle emozioni e dello stress.

Durante la settimana non mancheranno visite guidate, laboratori ed esperienze ludico-formative in collaborazione anche con altre organizzazioni del territorio. Tra queste una visita a un allevamento di alpaca per conoscere questi curiosi animali, una visita al sito fossilifero e al Museo Civico della Maddelena a Sassello, patrimonio Unesco, e un pomeriggio in un orto botanico. È prevista inoltre una notte sotto le stelle insieme all’AGESCI. Durante questa esperienza i ragazzi apprenderanno alcune tecniche di ‘sopravvivenza’, alcuni cenni di topografia e botanica, come montare una tenda, fare nodi, accendere un fuoco e come riconoscere le stelle.

Per sensibilizzare sull’importanza di mantenere un corretto stile di vita, i bambini frequenteranno inoltre un laboratorio del pane, condotto in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Cascina Granbego. Grazie a questa esperienza, mentre si divertiranno a preparare il pane, scopriranno l’importanza dell’alimentazione sostenibile, della scelta delle materie prime e del loro impatto sull’ambiente.

La continua interazione con la natura e con l’ambiente circostante, filo conduttore di tutte le attività dei CRI Green Camps, accrescerà il benessere psicofisico e favorirà la costruzione di una identità ecologica e l’acquisizione di un modello di vita più sostenibile e inclusivo, diffondendo nella comunità modelli e valori legati alla solidarietà, alla promozione dell’ambiente e alla riduzione delle disparità sociali.

Al termine del Green Camp i bambini potranno tornare a casa con una maggiore consapevolezza sull’importanza di tutelare l’ambiente, di condurre uno stile di vita sano e di impegnarsi attivamente nelle sfide che interessano la comunità di appartenenza.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri