Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Mercoledì, 28 Agosto 2024 11:27

Da Milano fino in Lapponia, l'esperienza di 8 Giovani CRI

Un'esperienza internazionale per i Giovani volontari della Croce Rossa di Milano! Otto ragazze e ragazzi hanno partecipato dal 15 al 20 agosto 2024 all'International Youth Camp organizzato dalla Croce Rossa Finlandese a Rovaniemi. Un'opportunità unica di scambio culturale e crescita personale in ottica di rafforzamento dei legami di cooperazione internazionale all'interno del Movimento della Croce Rossa.

 >> Guarda la gallery << 

I Campi di Friendship: un Ponte tra Culture

Il Campo Internazionale di Rovaniemi è parte dei cosìdetti "campi di friendship" del Movimento della Croce Rossa, una tipologia di eventi per promuovono la cooperazione internazionale tra giovani volontari per divenire "agenti di cambiamento" nelle loro comunità. Questi campi offrono un'opportunità di crescita attraverso il confronto con realtà diverse, lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di nuove competenze. Attraverso attività educative, culturali e sociali, i partecipanti hanno la possibilità di crescere come individui e come membri attivi della società globale.

L'esperienza vissuta dai volontari milanesi a Rovaniemi rappresenta un esempio tangibile dell'importanza di questi scambi, che non solo rafforzano i legami tra i vari comitati nazionali di Croce Rossa, ma permettono di trovare soluzioni a problemi comuni a differenti realtà, andando quindi a migliorare l'azione nei confronti dei beneficiari assistiti dalla Croce Rossa.

Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato sono inoltre tornati con una rinnovata motivazione a continuare il loro impegno nel servizio umanitario, ispirati dall'incontro con i loro coetanei di Rovaniemi e dalla scoperta di una terra ricca di cultura e valori.

 

Le attività durante il campo

Durante il campo i partecipanti hanno avuto modo di visitare la città di Rovaniemi e scoprire la cultura lappone. Tra le prime visite quella al Museo Artico, sede del Vice Consolato Onorario d'Italia, dove i volontari hanno potuto esplorare la cultura e la storia della Lapponia. Successivamente, hanno visitato il comitato della Croce Rossa di Rovaniemi, dove hanno condiviso esperienze e attività con i volontari locali, discutendo di progetti sociali e scambiando regali e prodotti tipici.

Il 17 agosto, i giovani volontari hanno pianificato attività da presentare in una scuola superiore locale, con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul ruolo della Croce Rossa. Nel pomeriggio, hanno esplorato la natura finlandese, partecipando a un'avventura nel parco zip line o visitando l'Old Market di Rovaniemi. La giornata si è conclusa con una cena e una passeggiata lungo il fiume.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri