Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Martedì, 04 Ottobre 2022 16:14

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Croce Rossa di Milano

Domenica 2 ottobre 2022 si sono svolte le votazioni per il rinnovo delle cariche associative della Croce Rossa di Milano.

A seguito delle votazioni, Massimo M. A. Boncristiano è stato eletto Presidente della Croce Rossa di Milano. Insieme a lui, sono stati eletti i Consiglieri: Barbara di Castri, Paolo Bosso e Alberto Zappa. Nel corso della giornata è stata inoltre eletta Chiara Malagoli come Consigliere e Rappresentante dei Giovani. Il Consiglio è stato proclamato con il provvedimento n. 22 del 06/10/2022 dell'Ufficio Elettorale del Comitato Regionale CRI della Lombardia, e resterà in carica fino al 2026.

"Obiettivo del nuovo Consiglio Direttivo - dichiara il Presidente, Massimo M. A. Boncristiano - è quello di rafforzare ulteriormente le capacitià di assistenza verso le persone in difficoltà, arginando le situazioni di vulnerabilità causate dai cambiamenti sociali, economici e ambientali che stiamo vivendo in questi anni. Vogliamo sviluppare progetti e attività volte alla protezione della salute del cittadino, alla prevenzione dei rischi della comunità nonché alla risposta alle emergenze. Al contempo intendiamo sviluppare iniziative per la diffusione di una cultura della non-violenza e della pace e dei Principi e dei Valori Umanitari, nonché attività volte alla promozione del Diritto Internazionale Umanitario". 

 

I MEMBRI DEL CONSIGLIO

Massimo Mario Andrea Boncristiano
Dipendente del Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile. Si è arruolato nel 1998 nel Corpo Militare Volontario della Croce Rossa. Soccorritore, Monitore di Primo Soccorso, Coordinatore CRI di Attività in Emergenza, nonché Divulgatore di Storia della Croce Rossa.
Per il Comitato di Milano è stato Responsabile del coordinamento risorse, mezzi e materiali in occasione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea e durante EXPO 2015.
Ha collaborato alla stesura de "Il Grande libro della Costituzione Italiana" ottenendo la prefazione del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Ha partecipato a missioni nazionali e internazionali ottenendo l’onorificenza “Al Merito della Repubblica Italiana” e altri riconoscimenti.

Barbara di Castri
Giornalista e scrittrice, collabora con diverse testate nazionali fra cui “La Repubblica” e agenzie radiofoniche del Gruppo Editoriale l’Espresso.
Come volontaria CRI è Istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario, Divulgatrice di Storia della Croce Rossa, Monitore di Primo Soccorso, Operatore Specializzato Persone senza Dimora e Operatore Attività Emergenza.
È autrice di molte pubblicazioni sulla narrativa di viaggio e di favole educative. Nel 2009 ha creato il movimento MI SOL Favolando, scrivendo una raccolta di favole distribuite nei reparti pediatrici di Milano, Roma e Napoli, iniziativa patrocinata dalla CRI Milano.
Nel 2017 ha curato un ciclo di incontri “Ti racconto Milano”, dedicati alla storia della città e ai personaggi che l’hanno animata.

Alberto Zappa
Collabora con una multinazionale nel settore degli investimenti immobiliari. In precedenza Consigliere d’Amministrazione di un gruppo italiano di brokeraggio assicurativo.
Dal 2019 in Croce Rossa Milano si occupa dell’Ufficio Soci e consegue le qualifiche di Operatore Sociale Generico, Operatore CRI Attività Emergenza e successivamente consegue la Certificazione Regionale Soccorritore. In Comitato ha svolto attività di Unità di Strada, Logistica e Soccorritore. In diverse occasioni ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Ufficio Elettorale Locale su incarico del Comitato Regionale Lombardia.

Paolo Bosso
Referente commerciale nel settore turistico per conto di diversi tour operator e società di servizi aeroportuali.
Vincitore della prima edizione “Concorso Nazionale di Primo Soccorso”, è stato monitore di primo soccorso, formatore, commissario nelle delegazioni dell’ex Comitato Provinciale, coordinatore di manifestazioni sportive ed eventi di massa.
Autista soccorritore, dal 1988 è caposquadra del turno 118 del giovedì.
Dal 1987 ha preso parte alle operazioni di soccorso che hanno visto impegnato il Comitato di Milano nelle emergenze, dalle calamità naturali alle missioni internazionali.

Chiara Malagoli

Dipendente di una società di trasporto e logistica internazionale, in Croce Rossa lavora in vari ambiti di attività. È Operatrice Sociale Generica, Operatrice sociale specializzata nelle Dipendenze, Operatrice di attività rivolte a persone migranti e Direttrice del Percorso GiovenTù. Durante la pandemia da Covid-19 svolge il Servizio Civile Universale lavorando nella Sala Operativa Locale della Croce Rossa di Milano dove si occupa dell’organizzazione di raccolte alimentari, della distribuzione pacchi viveri, e del servizio di pronto spesa e pronto farmaco. Nell’autunno 2020 lavora per un mese sulle navi quarantena al largo delle coste italiane.
Negli ultimi anni ha collaborato con il Comitato Regionale della Lombardia per le attività rivolte alla gioventù.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri