Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Venerdì, 01 Ottobre 2021 14:46

Giornate del benessere: visite mediche specialistiche gratuite per persone senza dimora

Visite mediche specialistiche gratuite per persone senza dimora, nel corso di quattro serate tra settembre e dicembre 2021. È l'iniziativa "Giornate del benessere", promossa da Croce Rossa Italiana e Sanofi all'interno della più ampia campagna "All for Health, Health for all", volta alla promozione della salute e al supporto alle persone più vulnerabili, con azioni di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.

A Milano si è partiti il 30 settembre, con la prima di quattro giornate di prevenzione, con un medico dermatologo che ha affiancato la tradizionale Unità di Strada Medica di CRI Milano. Nel corso della serata, il personale sanitario si è rivolto a cittadini senza dimora e a persone migranti che, attraversando il Paese per raggiungere altri stati europei, presentano condizioni di forte disagio e sofferenza dovuta, talvolta, alle difficili condizioni di vita e alla scarsa possibilità di accesso ai servizi sanitari di base.

Le successive giornate vedranno il coinvolgimento di medici cardiologi, con i quali verranno realizzati degli elettrocardiogrammi durante la Notte dei Senza Dimora 2021, e dei medici internisti per le ultime due serata di novembre e dicembre. 

In generale, per tutto il 2021, ogni mese sarà organizzata una giornata dedicata a una diversa disciplina specialistica dall’interno degli Ambulatori Etici e delle Unità Mobili della Croce Rossa Italiana di 10 città italiane.

Grazie all’accordo nazionale sottoscritto con il gruppo Sanofi, saranno inoltre previste numerose altre attività tra cui la raccolta di farmaci e prodotti per la cura della persona nelle farmacie aderenti e la distribuzione delle stesse alle persone bisognose.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri